Sabato 24 aprile alle ore 16:00, l’Orpas ha affrontato in casa, per la terza giornata di Coppa Plus, la temibile squadra della Nuova Molinazzo.
Finalmente una bella giornata di primavera accoglie gli atleti delle due squadre ed il folto pubblico accorso per questa partita che si preannunzia già come un primo spareggio nella corsa alla vetta. I tifosi giallo verdi, assiepati intorno al campo di gioco, sono giunti con parecchie ore di anticipo rispetto all’inizio dell’incontro per poter adeguatamente festeggiare gli eroici protagonisti dello splendido terzo posto conseguito solo sette giorni fa in quel di Salsomaggiore. L’ingresso in campo del settebello di Via Cagliero scatena l’entusiasmo dei fans che per l’occasione hanno organizzato una speciale coreografia con fumogeni e bandiere giallo verdi !
Mister Liedholm schiera la formazione nel consueto modulo tattico con Tyson tra i pali, Cabrini e Bet formano il collaudato pacchetto difensivo, Wilkins a centro campo con Strachan a destra ed il Poeta a sinistra e lo Squalo di punta.
La partita inizia, però, con un brivido per la porta dell’Orpas. Al 2’ infatti un grandissimo intervento di Tyson Peruzzi nega il gol agli avversari che, da subito, mettono in mostra ottime qualità tecniche e grande agonismo.
La partita si annunzia estremamente difficile e particolarmente gagliarda!
Dopo una bella occasione propiziata dallo Squalo e conclusa senza troppa convinzione da Strachan, le squadre, sino alla metà del primo tempo, si studiano senza affondare e tendono ad annullarsi nella fascia mediama del rettangolo verde.
Ma, improvvisamente, al 10’ una rasoiata di Wilkins taglia la difesa avversaria mettendo lo Squalo davanti al portiere. 1 – 0 Orpas.
12’ minuto: incursione del Poeta da sinistra che mette un bel cross basso al centro che nessun compagno riesce a sfruttare.
15’ gol della Nuova Molinazzo che, con una bella azione manovrata, porta il proprio centro attacco solo davanti al nostro portiere.
20’ bella conclusione dello Squalo di poco alta.
Il secondo tempo si apre con Breitner che rileva Strachan.
Nel giro di 2 minuti, l’Orpas è di nuovo in vantaggio con il Poeta che, lesto ribadisce in gol dopo che il portiere aveva ribattuto un bel tiro di Breitner.
Al 7’ 3 – 1 per l’Orpas con lo Squalo ben imbeccato dal Poeta ma un minuto dopo sono ancora gli avversari a siglare il secondo gol con una manovrata incursione centrale. A questo punto la partita si infiamma! Bel tiro di Cabrini dalla lunga distanza che sfiora l’incrocio dei pali, traversa dello Squalo e gol Orpas al 13’ con Cerezo che finalizza una bella azione in velocità. Ma la Nuova Molinazzo non ci stà e nuovamente accorcia le distanze sfruttando un’indecisione della difesa. Poi nel finale il risultato si consolida con un gol di Strachan che porta l’Orpas sul 5 – 3 e l’ultimo gol avversario che conclude la partita con la vittoria giallo verde per 5 – 4.
Bella partita e grande spettacolo ! Due belle squadre che hanno giocato sino all’ultimo per la vittoria senza risparmiarsi.
Orpas che, a parere del vecchio cronista, esprime sempre un gioco corale veramente spumeggiante, con azioni manovrate ed in velocità che raramente si vedono anche nel calcio a 11, ma che, talvolta, manca ancora di quella giusta dose di cattiveria agonistica che, alle volte, consente di far propria la partita con più autorità.
Nelson Piquet Orpas - Nuova Molinazzo 5-4
|