Home arrow Polisportiva arrow Calcio arrow Orpas 1998

Orpas 1998

 

 

LA ROSA 2013-2014

 

LO STAFF TECNICO
Allenatore: Stefano Capellupo
Vice Allenatori: Mauro Mazzuccato, Matteo Gaudio

Dirigenti Accompagnatori: Livio Lannutti, Andrea Ausili, Cesare Agnelotti

 

(tra parentesi il numero di maglia)

 

PORTIERI

Victor SOLKA 1998 (12) 

Alberto AGNELOTTI 1998 (98)

 

DIFENSORI
Riccardo MAFFI 1998 (25)
Alessandro VILLA 1998 (13)
Mattia MOTTA 1998 (20)
Filippo CANNISTRA' 1998 (5)
Giacomo BIANCO 1998 (2)

Alessandro CAMPI 1998 (6)



CENTROCAMPISTI
Marco SCARONI 1998 (V.Cap. 10)
Luca LANNUTTI 1999 (7)
Federico D'AURIA 1998 (9)
Riccardo ROMANO 1998 (22)
Ion CARP 1998 (8)

Walid EZZARZOURI 1998 (16)



ATTACCANTI
Gianluca AUSILI 1998 (Cap. 29)
Enrico FREDDI 1998 (23)

 

Orpas 98 2012


Oratorio Cup: terzo posto per l'Orpas! PDF Stampa E-mail
lunedì 18 giugno 2012

98_-_ste_e_claudio_oratorio_cup.jpg

Continua la grande tradizione per l'Orpas in Oratorio Cup. Sui campi di Interello i nostri ragazzi confermano il terzo posto dello scorso anno battendo nella finalina il pari età del Calcio Kolbe.

3 a 1 il risultato finale con doppietta di Gianluca Ausili e gol di Riccardo Romano. Per i ragazzi guidati da Mister Capellupo (in oratorio Cup e nella foto insieme a Mr Claudio Lombardo) l'ultima puntata di una stagione strepitosa caratterizzata dalla vittoria della Coppa CSI (e conseguente qualificazione ai campionati nazionali) e dal quarto posto in Coppa Plus.

Un grande abbraccio a tutti i ragazzi e in particolare a Jon Carp, il grande lottatore del centrocampo, che ha lasciato il campo di Interello con una bella ferita al sopracciglio. Vai Jon! Da oggi sarai ancora più bello!

 
Anche quest'anno l'Orpas in semifinale di Oratorio Cup! PDF Stampa E-mail
domenica 01 aprile 2012

squadra_quarti_or_cup.jpg

Anche quest'anno l'Orpas porta una squadra alle semifinali di Oratorio Cup. Come tradizione è la compagine under 14 (Orpas 98 + alcuni elementi dell'Orpas 99) a centrare il prestigioso obiettivo. In un combattuto e tirato quarto di finale i nostri ragazzi hanno avuto la meglio sui pari età dell'USSA Rozzano. 3 a 1 il risultato finale con doppietta di Lannutti e bomba da lontano di Scaroni. Appuntamento ora al 5 maggio per una semifinale che si annuncia difficilissima contro l'Arcobaleno. 

 
I grandi campioni del passato: Claudio Sala, il poeta del gol! PDF Stampa E-mail
lunedì 26 aprile 2010

claudio_sala1.png
Claudio Sala è stato uno dei migliori interpreti nazionali del ruolo della classica ala destra. Nato a Macherio e cresciuto nel vivaio del Monza esordì nella stagione 1965/66 in serie C, portando la squadra brianzola alla promozione in serie B l’anno successivo.
Dotato di grande tecnica e fantasia, è stato soprannominato “Il Poeta del Gol” per le giocate mai banali ma sempre estremamente spettacolari con le quali andava in gol e, più spesso, mandava in gol i compagni, così come in questi anni ci ha abituato il nostro Luca.
Dopo un anno nel Napoli, che lo acquista dal Monza per 125 milioni di lire, nel 1968, viene ceduto al Torino per ben 480 milioni di lire!

A Napoli, nonostante la giovane età e la presenza di famosi campioni quali Sivori, Altarini e Canè, l’allenatore Chiappella lo schiera più volte titolare in attacco oppure affidandogli il ruolo di fantasista con il numero 10. Per questo i tifosi partenopei gli attribuiscono il primo soprannome di “Piccolo Sivori”.

Ma è a Torino, sponda granata, che Sala esplode divenendo, negli undici anni in cui milita nel club granata, uno dei più grandi campioni del calcio nazionale ed internazionale degli anni ’70. L’apice della carriera è a metà degli anni ’70 quando con il grande Torino allenato da Gigi Radice vince il campionato giocando nel ruolo di ala destra. In quel ruolo diventa per tutti “il poeta del gol”, grazie alle sue funamboliche corse sulla fascia, ai suoi dribbling ed ai suoi passaggi millimetrici con i quali manda in gol a ripetizione la coppia di bomber Pulici e Graziani. Termina la carriera nel Genoa nel 1980, dopo aver giocato anche con la nazionale azzurra ed aver totalizzato 323 presenze in serie A e 27 reti.
claudio_sala2.png 
 
Seconda vittoria in Coppa Plus PDF Stampa E-mail
domenica 25 aprile 2010
 
Tifose Orpas
 
Sabato 24 aprile alle ore 16:00, l’Orpas ha affrontato in casa, per la terza giornata di Coppa Plus, la temibile squadra della Nuova Molinazzo.

Finalmente una bella giornata di primavera accoglie gli atleti delle due squadre ed il folto pubblico accorso per questa partita che si preannunzia già come un primo spareggio nella corsa alla vetta. I tifosi giallo verdi, assiepati intorno al campo di gioco, sono giunti con parecchie ore di anticipo rispetto all’inizio dell’incontro per poter adeguatamente festeggiare gli eroici protagonisti dello splendido terzo posto conseguito solo sette giorni fa in quel di Salsomaggiore. L’ingresso in campo del settebello di Via Cagliero scatena l’entusiasmo dei fans che per l’occasione hanno organizzato una speciale coreografia con fumogeni e bandiere giallo verdi ! 

Mister Liedholm schiera la formazione nel consueto modulo tattico con Tyson tra i pali, Cabrini e Bet formano il collaudato pacchetto difensivo, Wilkins a centro campo con Strachan a destra ed il Poeta a sinistra e lo Squalo di punta.

La partita inizia, però, con un brivido per la porta dell’Orpas. Al 2’ infatti un grandissimo intervento di Tyson Peruzzi nega il gol agli avversari che, da subito, mettono in mostra ottime qualità tecniche e grande agonismo.

La partita si annunzia estremamente difficile e particolarmente gagliarda!

Dopo una bella occasione propiziata dallo Squalo e conclusa senza troppa convinzione da Strachan, le squadre, sino alla metà del primo tempo, si studiano senza affondare e tendono ad annullarsi nella fascia mediama del rettangolo verde.

Ma, improvvisamente, al 10’ una rasoiata di Wilkins taglia la difesa avversaria mettendo lo Squalo davanti al portiere. 1 – 0 Orpas.

12’ minuto: incursione del Poeta da sinistra che mette un bel cross basso al centro che nessun compagno riesce a sfruttare.

15’ gol della Nuova Molinazzo che, con una bella azione manovrata, porta il proprio centro attacco solo davanti al nostro portiere.

20’ bella conclusione dello Squalo di poco alta. 

Il secondo tempo si apre con Breitner che rileva Strachan.

Nel giro di 2 minuti, l’Orpas è di nuovo in vantaggio con il Poeta che, lesto ribadisce in gol dopo che il portiere aveva ribattuto un bel tiro di Breitner.

Al 7’ 3 – 1 per l’Orpas con lo Squalo ben imbeccato dal Poeta ma un minuto dopo sono ancora gli avversari a siglare il secondo gol con una manovrata incursione centrale. A questo punto la partita si infiamma! Bel tiro di Cabrini dalla lunga distanza che sfiora l’incrocio dei pali, traversa dello Squalo e gol Orpas al 13’ con Cerezo che finalizza una bella azione in velocità. Ma la Nuova Molinazzo non ci stà e nuovamente accorcia le distanze sfruttando un’indecisione della difesa. Poi nel finale il risultato si consolida con un gol di Strachan che porta l’Orpas sul 5 – 3 e l’ultimo gol avversario che conclude la partita con la vittoria giallo verde per 5 – 4.

Bella partita e grande spettacolo ! Due belle squadre che hanno giocato sino all’ultimo per la vittoria senza risparmiarsi.

Orpas che, a parere del vecchio cronista, esprime sempre un gioco corale veramente spumeggiante, con azioni manovrate ed in velocità che raramente si vedono anche nel calcio a 11, ma che, talvolta, manca ancora di quella giusta dose di cattiveria agonistica che, alle volte, consente di far propria la partita con più autorità.  

 
Nelson Piquet
 
 
Orpas - Nuova Molinazzo 5-4 
 
Tifosa 
 
I grandi campioni del passato: Archibald PDF Stampa E-mail
domenica 25 aprile 2010

Prosegue la rassegna dei grandi campioni del passato con un altro nome associato ad uno dei nostri ragazzi:

 

archibald.png 

 

STEVE ARCHIBALD

 

Il biondo attaccante scozzese di Glasgow, Steve Archibald, sia per le caratteristiche fisiche che per il modo di giocare ha molte affinità con il nostro Giacomo C..

Famoso per la grinta ed i gol “strani”, spesso rocamboleschi, che siglava, Archibald inizia la propria carriera nell’Aberdeen per poi passare nel 1980 nella piu’ famosa squadra del Tottenham Hotspur con la quale gioca sino al 1984, vincendo due volte la Coppa d’Inghilterra e la Coppa Uefa nel 1983. 

 

Archibald diventa, improvvisamente, noto al grande pubblico dei tifosi italiani per il pirotecnico e, apparentemente, fortunoso gol che realizzò nel 1986, quando militava già nel Barcellona, nella semifinale di Coppa dei Campioni alla Juventus determinandone l’eliminazione dal torneo. Osannato, pertanto, da tutti i tifosi italiani (non juventini), in primis milanisti ed interisti, che videro in quel biondino scozzese un insperato alleato ! 

 

Con i catalani vince tra il 1984 ed il 1986 1 campionato ed una coppa della liga.  

Veste anche la maglia della nazionale scozzese, con la quale partecipa al mondiale del 1982, durante il quale segna il momentaneo vantaggio della Scozia, nella terza partita della prima fase, contro l’URSS che terminerà in pareggio 2 – 2. In quella partità l’altro gol venne siglato dallo squalo Jordan (avete presente no? Ne abbiamo parlato qualche tempo fa)!  

 

Terminata l’esperienza in Spagna rientra in Inghilterra giocando in diverse compagini tra cui il Blackburn ed il Fulham. 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 16