Effettivamente quest’anno i ragazzi giallo verdi di mister Liedholm volano alto, forse ancor più alto di quanto volassero gli Spitfire e gli Hurricane dei valenti piloti da caccia della RAF durante la battaglia d’Inghilterra. E come i cacciatori inglesi facevano polpette degli Stuka e dei Messerschmitt tedeschi, così i nostri ragazzi annientano le squadre avversarie con disarmante facilità.
Giovedì 28 novembre scorso si è svolto, tra le mura domestiche, il recupero della quinta giornata che ha visto l’Orpas affrontare il S.Luigi Bovisa.
Finalmente a disposizione dello staff tecnico, che ricordiamo essere composto dall’allenatore Liedholm, dal secondo Luciano Spalletti e dal preparatore atletico Tarcisio Burgnich, tutta la rosa con il rientro di Gordon Strachan, Antonio Cabrini e Felix Magath.
Serata umida ma non fredda con l’Orpas che scende in campo, schierata dal Barone nel classico modulo del 2-1–2–1, con Tyson Peruzzi in porta, Bet e Buriani rispettivamente a presidiare la difesa sul centro sinistra e sul centro destra, Wilkins a svolgere, come di consueto, il ruolo del centrocampista centrale, le due ali/tornanti Strachan a sinistra e il Poeta a destra ed al centro lo Squalo come torre.
Pronti via e dopo soli 4 minuti lo Squalo va in gol con un tiro secco ad incrociare da destra. L’Orpas prende campo, schiaccia l’avversario nella sua area e confeziona occasioni da gol a ripetizione. Al 7’ traversa con tiro a giro, stile Del Piero, del Poeta, all’ 8’ percussione sulla sinistra di Bet con tiro che esce di poco ed al 10’ la difesa avversaria concede il più clamoroso degli autogol deviando imparabilmente un tiro del Poeta. All’11’ il Poeta in gol con deviazione vincente su calcio d’angolo e, dopo qualche minuto, è ancora lo Squalo a siglare il quarto gol con un preciso e ficcante tiro dal limite dell’area. Nella seconda parte del primo tempo l’Orpas ancora a segno con Cerezo di testa al 18’, dopo che lo stesso Cerezo aveva colpito una clamorosa traversa e, allo scadere della prima frazione di gioco, una bella azione degli avversari concretizza il loro primo gol. Le squadre al riposo con l’Orpas in vantaggio 5-1.
Il secondo tempo si apre sulla stessa lunghezza d’onda del primo, con i ragazzi di Liedholm che continuano a macinare gioco ed occasioni e non consentono agli avversari nemmeno di superare il centrocampo.
22’ gol di Cabrini dalla lunghissima distanza alla “Maresca”, 28’ gol di Strachan con tiro potente di pieno collo, 37’ gol del Poeta in sforbiciata, 38’ gol di Bet ed allo scadere nuovo gol di Cabrini che toglie la ragnatela dall’incrocio dei pali con un tiro simile, per potenza e precisione, ad un patriot!
Finale Orpas – S.Luigi Bovisa 10–2.
Sabato 28 novembre, settima giornata di calendario in trasferta a Villapizzone contro l’SLV.
Campo al limite della praticabilità, tempo umido e ventilazione inapprezzabile. Solito seguito di tifosi gialloverdi che scaldano il pomeriggio autunnale bevendo birra ed inneggiando ai loro beniamini!
Orpas nella classica divisa gialloverde e nel consolidato modulo tattico 2–1–2–1, che tante soddisfazioni sta dando a mister Liedholm, con Tyson in porta, Bet e Krol, centro sinistra e centro destra in difesa, Wilkins a centrocampo, ali Strachan e il Poeta e torre avanzata lo Squalo.
Veloce come un Frecciarossa, Gordon Strachan, arrivato poco prima dell’inizio della partita con un jet privato direttamente da Aberdeen, infila 3 gol nel giro di 5 minuti!
Sul 3–0 mister Liedholm cambia tutto ed entrano Bordon in porta, Buriani e Breitner in difesa, Cerezo a centrocampo, ali Tasso e Felix Magath e punta Archibald. La squadra controlla agevolmente la partita risparmiando fiato e gambe. Nel finale del primo tempo Bordon annulla con due belle parate le migliori iniziative avversarie. Tutti a bere un braulio con l’Orpas in vantaggio per 3–0.
Il secondo tempo vede l’Orpas rimpinguare abbondantemente il risultato, consolidando ulteriormente il primato di squadra più prolifica del torneo.
21’ gol del Poeta con un preciso “piattone”, 22’ autorete su cross di Strachan, 23’ gol di Wilkins con un gran tiro nel “sette”, 26’ gol dello Squalo in mischia, 30’ ancora gol dello Squalo in mezza rovesciata e al 38’ gol di Breitner con tiro dalla lunghissima distanza. Da registrare, per la cronaca, il gol della bandiera per i padroni di casa al 34’.
La squadra è tonica ed in grande forma pronta per l’esame di maturità che dovrà sostenere in trasferta nello scontro al vertice contro la Polisportiva S.Carlo in programma sabato 12 dicembre p.v..
Quindi, sabato 12 dicembre, tutti al seguito dei gialloverdi per sostenere ed incitare i nostri meravigliosi ragazzi nell’appuntamento più difficile della stagione!! Finale Orpas – SLV 9–1.
Nelson Piquet.
|