Home arrow Polisportiva

Polisportiva

Questa sezione è dedicata alle attività della Polisportiva OR.PA.S.

La Polisportiva è attiva in diverse discipline sportive: calcio, maschile e femminile, ma anche basket, judo, danza.

Qui troverete le notizie e gli avvisi che riguardano le attività della Polisportiva OR.PA.S. 



ORPAS 99 - 7 di ritorno 09/10 - Schuster - Orpas 1 - 3 PDF Stampa E-mail
Orpas 1999
lunedì 22 marzo 2010

99_-_schuster_orpas_21-03-10.jpg

L'ultima partita del campionato invernale regala all'Orpas una bella vittoria in trasferta e la soddisfazione di aver portato a termine un buon campionato.

La partita contro il fanalino di coda Schuster è stata più impegnativa del previsto anche se i nostri ragazzi si sono sempre dimostrati padroni del campo.

L'avvio è stato tutto di marca giallo-verde con gli avversari dello Schuster chiusi nella loro area e i nostri che, pur producendo molto, non riuscivano a trovare la via del gol.

Verso la metà del primo tempo ci pensava però Simone T., appena entrato, a centrare l'incrocio dei pali con un pregevole colpo di testa su azione da calcio d'angolo.

Forti del vantaggio i nostri hanno continuato a macinare gioco con un Simone A. in grandissima forma a conquistare e smistare palloni su palloni, Andrea C. e Alessandro a sgroppare sulle fasce e la difesa determinata di Marco e Leo D.C.

Verso la fine del secondo tempo arrivava così il raddoppio: ancora Simone T. con un bel tiro ad incrociare dal limite dell'area freddava il portiere avversario.

Nel secondo tempo lo Schuster si produceva nel tentativo di recupero costringendo i nostri sulla difensiva. Gli attacchi dei nero-verdi sbattevano però contro il muro dell'Orpas con un super-Pietro sempre attento e ordinato.

Simone A. orchestrava le ripartenze assistito da Leo S. e Federico Cast. e Simone T. si incaricava ancora una volta di metterla dentro: fortunoso pallonetto e 3 a 0! Con il risultato al sicuro arrivava il gol dello Shuster, ma i nostri controllavano la partita fino alla fine.

Bravi tutti!

 

I giudizi di Schuster - Orpas

 

Simone B: Gioca tutta la partita per l'infortunio di Giovanni. Prestazione positiva con un pao di parate importanti. Sul gol dello Schuster è tradito dal rimbalzo e dal campo fangoso.

Matteo P.: Nel secondo tempo insieme a Pietro chiude tutti gli spazi.

Pietro: Prestazione maiuscola. Non sbaglia quasi niente.

Leo D.C.: Copre la squadra e imposta il gioco. Bella partita.

Marco P.: Primo tempo di sostanza senza nemmeno una sbavatura. 

Ale S.: Lotta, cade, si rialza! Torna casa infangato ma ha fatto una buona partita.

Simone A.: Prestazione eccellente. Recupera molti palloni e tanti li gioca con sapienza.

Leo: Nel secondo tempo, da laterale di centrocampo, corra e lotta con ardore. Ha un paio di palle per segnare ma gli capitano entrambe sul sinistro. 

Andrea C.: Nel primo tempo contribuisce a costruire la superiorità dell'Orpas con un'ottima prestazione fatta di grinta corsa e determinazione.

Federico Cast.: Nel secondo tempo prima sulla destra e poi sulla sinistra alimenta i contropiedi gialloverdi. Deve trovare maggiore determinazione nei contrasti.

Andrea M.: Inizia un po' arruffone e troppo precipitoso, poi nel secondo tempo trova i giusti tempi.  

Simone T.: Tre gol, il primo in particolare bellissimo, e una buona prestazione per festeggiare come si deve la fine del campionato

 
Orpas 2002, bingo! PDF Stampa E-mail
Orpas 2002
domenica 21 marzo 2010

orpas2002-anniverdi.jpgChiudiamo in bellezza. Chiudiamo alla grande. Un weekend tutto “rose e fiori”. Sabato battiamo il Vittoria White (7-5), domenica superiamo gli Anni Verdi (5-4). Ci trascina Tommi Chita (cinquina al Vittoria White e poker agli Anni Verdi). In una parola: straordinario. Ma è tutta la squadra (divisa in due gruppi, per permettere a tutti di giocare di piu' e di rifiatare dinanzi ai due impegni ravvicinati che altro non erano le gare di recupero della 2^ e 5^ di ritorno, “saltate” per la neve e il blocco del traffico) che affronta i due impegni con la massima determinazione.

 

 

 

 

orpas2002-anniverdi_1.jpgOgnuno fa in pieno il proprio dovere. E così chiudiamo la nostra prima stagione con “incorporato” un campionato vero e proprio, decisamente alla grande. Mostrando miglioramenti, progressi, crescita individuale. Un grazie a tutti. Ai nostri allenatori, dirigenti, a tutti i genitori che hanno accompagnato su e giu' per gli oratori di Milano i loro figli. E' stata un'esperienza bella, intensa, unica, che ci ha insegnato e fatto capire molte cose. I nostri piccoli hanno imparato parecchio, soprattutto a comportarsi bene in campo e fuori. Hanno fatto gruppo, hanno stretto amicizia tra loro e con i loro avversari di turno.

 

 

 

 

 orpas2002-anniverdi_2.jpg

Noi genitori ci siamo appassionati come non mai, abbiamo “sofferto” a bordo campo perché giocavano i nostri figli. Ci siamo emozionati (e non poco) abbiamo esultato, abbiamo gioito. Ci siamo anche arrabbiati, ma nel senso piu' sportivo del termine. Cogliamo l'occasione per ringraziare la nostra Polisportiva Orpas, per averci permesso tutto cio'. Ora non andremo in vacanza. Tempo (meteorologicamente parlando perché entriamo nella stagione migliore per giocare a calcio) proseguiremo ancora con gli allenamenti settimanali del martedì (puntuali alle 17 all'Orpas Stadium), poi giocheremo almeno un torneo. Prima del rompete le righe definitivo e l'arrivederci a settembre.

 

 

 

orpas2002-anniverdi_3.jpgBrevemente due parole sulla gara vinta con gli Anni Verdi. All'andata fu 4-4, con l'Orpas che recuperò lo svantaggio sul campo. Avvincente anche il confronto in casa nostra. Avanti loro nel primo dei tre tempi (1-0), poi raddoppio. Sembra una domenica stregata, invece dal cilindro spunta Tommi Chita che comincia lo show personale (dopo averci regalato la cinquina del giorno prima). La gara entra nel vivo perché i nostri avversari sono tosti e fanno vedere di saper giocare la palla e calciare bene in porta (alcuni elementi sono decisamente di spicco). Sul 2-2, sempre nel 2° tempo, segna ancora il Chita (3-2), poi Manuel prende in pieno la traversa ma è solo il preludio al suo gol personale (4-2).

 

 

orpas2002-anniverdi_4.jpgInizia il 3° e ultimo tempo sul risultato di 4-3 per l'Orpas. Gli anni Verdi non ci stanno, segnano e prendono un clamoroso palo. Ma poi ci pensa ancora il Chita e la storia finisce lì. Game-over. Tripudio sugli spalti e genitori che “invadano” il sintetico dell'Orpas Stadium per “battere il cinque” e recuperare i loro ragazzi (è domenica di Primavera, si fa per dire, perché ci sono sì e no 10 gradi e pioviggina), ma è domenica e rigorosamente si va a pranzo tutti insieme, almeno per una volta alla settimana. Con qualcosa in piu' da festeggiare: due belle vittorie che chiudono il “cerchio” dell'Orpas 2002 per la stagione sportiva 2009-2010. Due cifre: 20 punti conquistati (6 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte), 68 gol fatti e 75 subìti. Bravi ragazzi e grazie di cuore.

 

 

CSI - Big Smal, girone C – recupero 5^ giornata di ritorno (21 marzo 2010)

Orpas 2002 – Anni Verdi 5-4 (0-1; 4-2; 1-1)

 

Gli altri risultati

DIAVOLI ROSSI - FORTES IN FIDE 3 – 2

JUVENILIA - PRECOTTO 12 – 3

VITTORIA WHITE - 4 EVANGELISTI 2002/N 2 - 7

 

 
L’Orpas 98 chiude imbattuta al primo posto il campionato invernale. PDF Stampa E-mail
Orpas 1998
domenica 21 marzo 2010
 
 
Cari lettori,

dopo una lunga trasferta in Sud America, quale osservatore in cerca di nuovi talenti, sono finalmente rientrato e, nonostante abbia frequentato le tribune delle più blasonate squadre sudamericane, devo confessarvi apertamente che i veri fenomeni vestono la maglia giallo verde dell'Orpas '98! 

Per fortuna, ho avuto modo di seguire le gesta dei nostri beniamini tramite le dirette che la TV locale “Telè Santana” di Montevideo puntualmente trasmette. 
Il campionato invernale si è concluso con un vero trionfo che ha visto i nostri ragazzi piegare in successione il 13 marzo l’SLV per 14–1, il 14 marzo la Vittoria White 8–3 ed il 21 marzo con la Polisportiva S.Carlo per 6–5 dopo i calci di rigore.

Merita un breve approfondimento quest'ultima partita il cui risultato si è risolto solo ai rigori regalando un calcio spettacolare e forti emozioni.

Pubblico delle grandi occasioni al Santiago di Via Cagliero con grande e nutrita presenza dei simpatici tifosi ospiti. Orpas in tenuta blu.

L'assenza di Wilkins, impegnato a Wembley con i Leoni d’Inghilterra, ha generato una dura polemica tra il nostro mister e Don Fabio Capello. Speriamo che Don Fabio non si intrometta durante gli impegni di Coppa Plus!

Il primo tempo si apre con un doppio colpo degli avversari che all'11' conducono già per 2–0.

Al 13' però l'Orpas accorcia le distanze con il Poeta che, svelto, approfitta di una indecisione della difesa avversaria in mischia.

17' bel tiro dalla distanza di Cabrini ed al 18' pareggio Orpas con Strachan con una delle sue bombe dalla fascia destra.

Il secondo tempo sembra una passeggiata per i giallo verdi che più volte sembrano dover passare in vantaggio ma il portiere e la grinta degli avversari puntualmente sventano le minacce. Così diverse conclusioni dello Squalo, del Poeta, di Bet, di Cabrini e di Buriani non riescono ad andare a segno. Al 10' però Archibald concretizza una bellissima azione in velocità con un tiro possente imparabile. La partita sembra chiusa, ma all’ultimo minuto gli ospiti pareggiano rimandando alla lotteria dei rigori il risultato finale. La sequenza è veramente emozionante finchè Bet non mette a segno il rigore decisivo.


Nelson Piquet.
 
 
Orpas 2002, a tutto... Chita PDF Stampa E-mail
Orpas 2002
sabato 20 marzo 2010

orpas2002-vittoria_white.jpgLe classifiche non le fanno, vincere o perdere conta poco (figuratevi pareggiare...). Ma allora della cinquina di Tommi “Chita” con un gol “piu' perla” dell'altro, dovremo tacere. Ma come, accettiamo di affrontare in trasferta avversari che avremmo dovuto ospitare all'Orpas Stadium nella prima delle due gare di recupero. Accettiamo di giocare all'Oratorio San Silvestro di sabato pomeriggio (ore 17,30) perché l'Orpas Stadium è “saturo” di altre gare e perché anche i nostri avversari della Vittoria White non riescono a programmare in altri giorni utili. Vinciamo per 7-5, il Chita fa cinquina, e noi non dovremmo raccontarvi nulla? Stare zitti.... Ma per favore, fateci il piacere.

 

 

 

orpas2002-vittoria_white1.jpgCosì ci mettiamo d'accordo di “giocare in casa” ma sul loro perfetto sintetico, dove nella 2^ gara di campionato (prima trasferta) uscimmo a testa altissima, sfoggiando un 6-1 per noi di tutto rispetto. Questa volta rivinciamo, sudando di piu', ma mostrando grinta e carattere. Finisce 7-5 per noi e la differenza la fanno i gol di Tommi Chita (qualcuno da fuori a un certo punto ha urlato: ma non possiamo comprarlo noi quello lì...), nel 3° tempo e anche durante il match. Ma del Chita vanno celebrati tutti i 5 gol, uno piu' bello e importante dell'altro. Serpentine ubriacanti, palloni “nascosti” allo sguardo degli avversari, tiri piazzati negli angoli. Roba d'altri tempi. Oltre ai 5 gol del Chita, la sempre preziosa rete dell'altro Tommi (Maggi) che “timbra” il cartellino realizzando la segnatura di apertura con un gran destro dalla distanza che si stampa sotto la traversa.

 

orpas2002-vittoriawhite2.jpgE poi dal gol del Lori (“Dai Lori”), la nostra pulce che sgusciando in area infila di esterno destro. Per lui il 2° centro stagionale segnato sempre su quel campo (l'altra volta fu un gran tiro al volo). Un campo che gli deve portare una certa fortuna. Va detto anche che Lori non doveva esserci. Per lui non è stato un periodo felice a livello di salute. Ma il ragazzo, la nostra pulce, ha voluto esserci, aveva voglia di giocare. Infatti oltre al gol ha mostrato di avere tanta birra in corpo. Ma tutta la squadra aveva voglia di giocare, aveva voglia di tornare a vincere nella prima delle due gare di recupero che chiuderanno la nostra prima stagione “vera” quella con un campionato giocato e da raccontare.

 

 

orpas2002-vittoria_white3.jpgPer poter affrontare al meglio i due match ravvicinati nel weekend, mister Stefano (Doneda) ha optato di “spaccare” in due la rosa: un gruppo (con qualche riserva di emergenza) per il match con il Vittoria White (sabato 20 marzo), gli altri la sfida finale con gli Anni Verdi (domenica 21 marzo all'Orpas Stadium). La prima parte dell'esperimento è funzionata a dovere. Ora chiudiamo in bellezza. Avviso al potenziale compratore del Chita: non ha prezzo, è nostro e ce lo teniamo stretto.

 

CSI - Big Smal, girone C – recupero 2^ giornata di ritorno (20 marzo 2010)

Orpas 2002 – Vittoria White 7-5 (2-2; 2-2; 3-1)

 

 

Gli altri risultati

ANNI VERDI 02 - PRECOTTO 6 - 0

 

 
L'ORPAS C'E'!!! PDF Stampa E-mail
Orpas 1995
lunedì 15 marzo 2010

  grecoa_001.jpg

 

4 punti nel fine settimana, imbattuti da 3 partite consecutive! Questi sono numeri per cui andare fieri!

Il tour de force del fine settimana prevedeva una strategia ben precisa: contro l’Opera abbiamo utilizzato una squadra forte fisicamente per portare subito a casa il risultato, mentre contro il Paolo VI volevamo una formazione più tecnica per limitare i danni. La strategia ha funzionato a metà, ma non importa.

Andiamo con ordine.

Il successo con l’Opera è stato piuttosto agevole. Dovendo giocare 4 gare in 8 giorni, i nostri avversari si sono presentati senza il temibile Lenoci (impegnato oggi in FGCI) e con mezza squadra composta da ragazzi del ’96. Due magistrali traversoni di Marco sono stati concretizzati da Lazzari e Conci e una rete di Montagna nella ripresa hanno posto il sigillo su una gara a senso unico.

Contro il Paolo VI, secondo in classifica a 30 punti, nel primo tempo non abbiamo praticamente giocato. La difesa spesso in affanno, il centrocampo sempre in difficoltà. Pronti, via loro sono avanti di 2 gol a 0. Noi sembravamo l’Opera del giorno precedente, loro l’Orpas. Nella ripresa cambia l’assetto della squadra, cominciamo a crederci e grazie a 2 calci piazzati otteniamo un’incredibile rimonta: prima Lazzari su rigore, poi Montagna pareggia sulla ribattuta sul palo conseguente ad una punizione. La squadra c’è, la fatica non si sente più, combattiamo come dei leoni su ogni pallone. Nel finale i padroni di casa ci chiudono per l’assedio finale ma Daniel chiude la saracinesca e si esalta in 2 o 3 interventi miracolosi. Più un errore incredibile davanti al nostro portiere. Fatto sta che non molliamo su un solo pallone e portiamo a casa un insperato pareggio.

Questa è un’altra buona notizia: davanti oramai possiamo contare non solo su Conci-gol, ma anche sui calci piazzati di Matteo e sulla ritrovata vena di Lorenzo.

Rimane a questo punto un ultimo sforzo, venerdì prossimo, in casa del Nabor. Dobbiamo continuare su questa strada perché siamo in crescita costante e nel Torneo Primaverile ci prenderemo sicuramente delle belle soddisfazioni.

Nota di colore finale: la nostra squadra ha anche una mascotte, Grace, lo stupendo labrador di Simone. Dovevate sentire come abbaiava nei minuti finali di Cernusco.  Ci ha dato sicuramente una spinta in più.

Massimo Lucchese

 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 361 - 369 di 480