Home arrow Polisportiva

Polisportiva

Questa sezione è dedicata alle attività della Polisportiva OR.PA.S.

La Polisportiva è attiva in diverse discipline sportive: calcio, maschile e femminile, ma anche basket, judo, danza.

Qui troverete le notizie e gli avvisi che riguardano le attività della Polisportiva OR.PA.S. 



I grandi campioni del passato: Claudio Sala, il poeta del gol! PDF Stampa E-mail
Orpas 1998
lunedì 26 aprile 2010

claudio_sala1.png
Claudio Sala è stato uno dei migliori interpreti nazionali del ruolo della classica ala destra. Nato a Macherio e cresciuto nel vivaio del Monza esordì nella stagione 1965/66 in serie C, portando la squadra brianzola alla promozione in serie B l’anno successivo.
Dotato di grande tecnica e fantasia, è stato soprannominato “Il Poeta del Gol” per le giocate mai banali ma sempre estremamente spettacolari con le quali andava in gol e, più spesso, mandava in gol i compagni, così come in questi anni ci ha abituato il nostro Luca.
Dopo un anno nel Napoli, che lo acquista dal Monza per 125 milioni di lire, nel 1968, viene ceduto al Torino per ben 480 milioni di lire!

A Napoli, nonostante la giovane età e la presenza di famosi campioni quali Sivori, Altarini e Canè, l’allenatore Chiappella lo schiera più volte titolare in attacco oppure affidandogli il ruolo di fantasista con il numero 10. Per questo i tifosi partenopei gli attribuiscono il primo soprannome di “Piccolo Sivori”.

Ma è a Torino, sponda granata, che Sala esplode divenendo, negli undici anni in cui milita nel club granata, uno dei più grandi campioni del calcio nazionale ed internazionale degli anni ’70. L’apice della carriera è a metà degli anni ’70 quando con il grande Torino allenato da Gigi Radice vince il campionato giocando nel ruolo di ala destra. In quel ruolo diventa per tutti “il poeta del gol”, grazie alle sue funamboliche corse sulla fascia, ai suoi dribbling ed ai suoi passaggi millimetrici con i quali manda in gol a ripetizione la coppia di bomber Pulici e Graziani. Termina la carriera nel Genoa nel 1980, dopo aver giocato anche con la nazionale azzurra ed aver totalizzato 323 presenze in serie A e 27 reti.
claudio_sala2.png 
 
AIUTA L'ORPAS A DARTI DI PIU' PDF Stampa E-mail
Generale
lunedì 26 aprile 2010

mascotte-orpas.pngDONA IL TUO 5 PER MILLE ALL'ORPAS!!

Riporta sul modello 730 o sul modello Unico il codice fiscale dell'Orpas n. 97404790152 nel riquadro destinato al "sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche".

UN TUO PICCOLO GESTO, UN GRANDE AIUTO PER NOI!

 

Quest'anno i proventi del 5 per mille saranno destinati al rifacimento del manto erboso del campo di calcio dell'Oratorio e al completamento dei lavori in palestra Judo. Non fateci mancare il vostro aiuto!

 
Seconda vittoria in Coppa Plus PDF Stampa E-mail
Orpas 1998
domenica 25 aprile 2010
 
Tifose Orpas
 
Sabato 24 aprile alle ore 16:00, l’Orpas ha affrontato in casa, per la terza giornata di Coppa Plus, la temibile squadra della Nuova Molinazzo.

Finalmente una bella giornata di primavera accoglie gli atleti delle due squadre ed il folto pubblico accorso per questa partita che si preannunzia già come un primo spareggio nella corsa alla vetta. I tifosi giallo verdi, assiepati intorno al campo di gioco, sono giunti con parecchie ore di anticipo rispetto all’inizio dell’incontro per poter adeguatamente festeggiare gli eroici protagonisti dello splendido terzo posto conseguito solo sette giorni fa in quel di Salsomaggiore. L’ingresso in campo del settebello di Via Cagliero scatena l’entusiasmo dei fans che per l’occasione hanno organizzato una speciale coreografia con fumogeni e bandiere giallo verdi ! 

Mister Liedholm schiera la formazione nel consueto modulo tattico con Tyson tra i pali, Cabrini e Bet formano il collaudato pacchetto difensivo, Wilkins a centro campo con Strachan a destra ed il Poeta a sinistra e lo Squalo di punta.

La partita inizia, però, con un brivido per la porta dell’Orpas. Al 2’ infatti un grandissimo intervento di Tyson Peruzzi nega il gol agli avversari che, da subito, mettono in mostra ottime qualità tecniche e grande agonismo.

La partita si annunzia estremamente difficile e particolarmente gagliarda!

Dopo una bella occasione propiziata dallo Squalo e conclusa senza troppa convinzione da Strachan, le squadre, sino alla metà del primo tempo, si studiano senza affondare e tendono ad annullarsi nella fascia mediama del rettangolo verde.

Ma, improvvisamente, al 10’ una rasoiata di Wilkins taglia la difesa avversaria mettendo lo Squalo davanti al portiere. 1 – 0 Orpas.

12’ minuto: incursione del Poeta da sinistra che mette un bel cross basso al centro che nessun compagno riesce a sfruttare.

15’ gol della Nuova Molinazzo che, con una bella azione manovrata, porta il proprio centro attacco solo davanti al nostro portiere.

20’ bella conclusione dello Squalo di poco alta. 

Il secondo tempo si apre con Breitner che rileva Strachan.

Nel giro di 2 minuti, l’Orpas è di nuovo in vantaggio con il Poeta che, lesto ribadisce in gol dopo che il portiere aveva ribattuto un bel tiro di Breitner.

Al 7’ 3 – 1 per l’Orpas con lo Squalo ben imbeccato dal Poeta ma un minuto dopo sono ancora gli avversari a siglare il secondo gol con una manovrata incursione centrale. A questo punto la partita si infiamma! Bel tiro di Cabrini dalla lunga distanza che sfiora l’incrocio dei pali, traversa dello Squalo e gol Orpas al 13’ con Cerezo che finalizza una bella azione in velocità. Ma la Nuova Molinazzo non ci stà e nuovamente accorcia le distanze sfruttando un’indecisione della difesa. Poi nel finale il risultato si consolida con un gol di Strachan che porta l’Orpas sul 5 – 3 e l’ultimo gol avversario che conclude la partita con la vittoria giallo verde per 5 – 4.

Bella partita e grande spettacolo ! Due belle squadre che hanno giocato sino all’ultimo per la vittoria senza risparmiarsi.

Orpas che, a parere del vecchio cronista, esprime sempre un gioco corale veramente spumeggiante, con azioni manovrate ed in velocità che raramente si vedono anche nel calcio a 11, ma che, talvolta, manca ancora di quella giusta dose di cattiveria agonistica che, alle volte, consente di far propria la partita con più autorità.  

 
Nelson Piquet
 
 
Orpas - Nuova Molinazzo 5-4 
 
Tifosa 
 
I grandi campioni del passato: Archibald PDF Stampa E-mail
Orpas 1998
domenica 25 aprile 2010

Prosegue la rassegna dei grandi campioni del passato con un altro nome associato ad uno dei nostri ragazzi:

 

archibald.png 

 

STEVE ARCHIBALD

 

Il biondo attaccante scozzese di Glasgow, Steve Archibald, sia per le caratteristiche fisiche che per il modo di giocare ha molte affinità con il nostro Giacomo C..

Famoso per la grinta ed i gol “strani”, spesso rocamboleschi, che siglava, Archibald inizia la propria carriera nell’Aberdeen per poi passare nel 1980 nella piu’ famosa squadra del Tottenham Hotspur con la quale gioca sino al 1984, vincendo due volte la Coppa d’Inghilterra e la Coppa Uefa nel 1983. 

 

Archibald diventa, improvvisamente, noto al grande pubblico dei tifosi italiani per il pirotecnico e, apparentemente, fortunoso gol che realizzò nel 1986, quando militava già nel Barcellona, nella semifinale di Coppa dei Campioni alla Juventus determinandone l’eliminazione dal torneo. Osannato, pertanto, da tutti i tifosi italiani (non juventini), in primis milanisti ed interisti, che videro in quel biondino scozzese un insperato alleato ! 

 

Con i catalani vince tra il 1984 ed il 1986 1 campionato ed una coppa della liga.  

Veste anche la maglia della nazionale scozzese, con la quale partecipa al mondiale del 1982, durante il quale segna il momentaneo vantaggio della Scozia, nella terza partita della prima fase, contro l’URSS che terminerà in pareggio 2 – 2. In quella partità l’altro gol venne siglato dallo squalo Jordan (avete presente no? Ne abbiamo parlato qualche tempo fa)!  

 

Terminata l’esperienza in Spagna rientra in Inghilterra giocando in diverse compagini tra cui il Blackburn ed il Fulham. 

 

 
Orpas 99 Prim. 3 di andata - Assisi - Orpas 1 a 5 PDF Stampa E-mail
Orpas 1999
sabato 24 aprile 2010

99_-_andrea_cavazzoni.jpg 

Dopo 2 rinvii per Comunioni e Cresime varie inizia finalmente il Campionato primaverile dell'Orpas 99. E inizia con 5 squilli fuori casa!

Sul bellissimo campo dell'Assisi i nostri ragazzi partono subito determinati e trovano prima il gol del vantaggio con Andrea Cavazzoni, (diagonale imprendibile dopo bello scambio sulla sinistra) e subito dopo il raddoppio con un bel tiro da fuori di Ricky (anche in questo caso dopo una bella azione corale e sponda finale di Simone T.).

A questo punto i nostri bravi avversari provano una reazione e trovano il gol del 2 a1 con un bel tiro da lontano.

Il gol subito non demoralizza i nostri che continuano a macinare gioco e trovano il gol del 3 a 1 ancora con Andrea Cavazzoni.

Nel secondo tempo l'Orpas si getta ancora avanti per chiudere la partita. In difesa ci pensa Simone A. - aiutato da Marco e Fede Canni - a chiudere ogni varco.

Sul finale arrivano finalmente i gol sicurezza, prima con Simone B. che insacca da due passi l'assist di Simone T. e poi con Andrea M. che da dentro l'area fulmina il portiere avversario con un tiro potente.

Bel match! Forse si poteva solo chiuderlo prima. 

 

I giudizi di Assisi - Orpas

 

Giovanni: Incolpevole sul gol, si produce in un paio di parate importanti. Un unico appunto deve usare di più la voce per comandare la difesa e quando necessario uscire (anche con i piedi!)

Simone A.: Ancora un'ottima prestazione. Si sacrifica in difesa e pur giocando una partita "normale" in fase di impostazione centra una prestazione maiuscola per senso della posizione e tempismo. E' una diga!

Marco P.: Ottimo primo tempo. Deve solo evitare passaggi orizzontali in fase di impostazione. 

Federico Cann.: Nel secondo tempo entra concentrato in campo e.chiude tutti gli spazi. Avvia la manovra di attacco. Positivo!

Andrea C.: Prestazione eccellente. grande velocità, grande determinazione e.... due gol! 

Simone B.: Forse tiene un po' troppo la palla però quasi sempre va via al suo avversario e costruisce mille azioni pericolose. Suo il quarto gol di rapina.

Ricky: Che il suo sia il ruolo chiave ormai non c'è dubbio. Lì in mezzo bisogna spezzare il gioco avversario e costruire. Ogni tanto si prende delle pause, però nel suo complesso è all'altezza del suo compito. Ottimo il gol su tiro da lontano. meno efficaci certe "mozzarelle" dal limite.

Federico Cast: E' in crescita, lotta più del solito. Con i piedi ci sa fare, ma questa non è una novità.

Andrea M.: Entra nel secondo tempo e subito ha un paio di occasioni di metterla nel sacco. Sul finire si rifà con un bel gol. 

Simone T.: Questa volta non segna, ma lavora molti palloni per la squadra andando via quasi sempre al suo diretto avversario. Un po' troppo timido sottoporta!

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 343 - 351 di 478