Home arrow Polisportiva

Polisportiva

Questa sezione è dedicata alle attività della Polisportiva OR.PA.S.

La Polisportiva è attiva in diverse discipline sportive: calcio, maschile e femminile, ma anche basket, judo, danza.

Qui troverete le notizie e gli avvisi che riguardano le attività della Polisportiva OR.PA.S. 



2004 Giallo: 2 su 3 ! PDF Stampa E-mail
Orpas 2004 giallo
martedì 22 maggio 2012

051.jpg

In una grigissima domenica mattina, sia per motivi meteorologici ma soprattutto per le tristi notizie che arrivano dai luoghi colpiti dal terremoto, i nostri leoncini riescono a farci dimenticare tutto per un paio d’ore e ci regalano l’ennesima superlativa prestazione stagionale.La giornata finale del 7°Torneo “Filippo Brivio” organizzato dal G.S. Villa ci vede subito impegnati contro la formazione padrona di casa: pronti via e in men che non si dica ci troviamo già sul 2 – 0. Gli avversari però non demordono e prima che noi si riesca a segnare il terzo gol riescono ad accorciare le distanze. La partita è divertentissima con repentini ribaltamenti di fronte che sembrano però avvantaggiare la squadra di casa. Il Villa infatti riesce a completare la rimonta ed a portarsi sul 3-3 ma i nostri ragazzi non si lasciano scoraggiare: reagiscono, e come se reagiscono! La difesa diventa impenetrabile ed il centrocampo supporta benissimo un attacco che sfrutta tutte le occasioni a suo favore. Al termine dell’incontro il risultato è tennistico: ORPAS 6 – Villa 3. Il ritmo del torneo però è talmente incalzante che non lascia il tempo ne di celebrare la prestigiosa vittoria ne di rifiatare e purtroppo questa “frenesia” la paghiamo ancora una volta (così come accaduto domenica scorsa) nella seconda partita.  A onor del vero anche gli avversari non sono dei più agevoli: il Centro Schuster è attentissimo in ogni situazione e si dimostra superiore sia atleticamente che tecnicamente tant’è che ogni nostra piccola incertezza viene sempre regolarmente punita. La gara ci vede quindi purtroppo soccombere 1 – 5 ma la maturità caratteriale conseguita nel corso dell’annata e la fiducia che abbiamo nei nostri mezzi ci permette di metterci subito alle spalle la sconfitta e di affrontare l’ultimo incontro con la giusta concentrazione.Ed eccoci dunque di fronte a quel Rondò Dinamo che domenica scorsa era riuscito ad avere la meglio su di noi al termine di una gara alquanto rocambolesca. Questa volta però il finale sarà molto molto diverso. La gara fatica a decollare ma appena riusciamo a sbloccare il risultato tutto diviene più semplice. Malgrado arrivi anche la pioggia, nulla riesce a distrarci e qualche volta eccediamo anche nella foga di voler strafare… ma ci sta. Gli avversari, con gli uomini contati, non riescono ad impensierirci più di tanto ed il risultato finale di 4 – 0 ben rispecchia la differenza di valori tra le due compagini.

Il torneo quindi termina con un bilancio decisamente positivo e con la consapevolezza che, se ci crediamo e se giochiamo con il massimo impegno e la giusta concentrazione, nessun obiettivo ci è precluso. Certo è che bisognerà ancora migliorare alcuni aspetti (soprattutto in alcune situazioni) e lavorare ancora tanto ma la strada intrapresa è sicuramente quella giusta.

Prossimi incontri

banner6p.png
 
Coppa PLUS: volano le squadre ORPAS PDF Stampa E-mail
Generale
venerdì 18 maggio 2012

 

99_-_foto_passaggio_coppa_plus.jpg

Per i colori gialloverdi arrivano buone notizie dalla Coppa Plus (che, ricordiamolo, rappresenta la finale del campionato provinciale CSI e quindi è paragonabile ai play-off del campionato di basket).

Le nostre squadre impegnate nella coppa erano ben cinque (un vero e proprio record): Allievi, Under 14, Under 13, Under 12 e Under 11.

Ebbene, ad oggi, ben quattro squadre (Allievi, Under 14, Under 13 e Under 11) si sono già matematicamente qualificate alla fase finale ad eliminazione diretta (semifinali e finali e quindi un posto assicurato nelle prime 4) e la rimanente (Under12) è assolutamente in corsa per per raggiungere l'obiettivo e giocherà la partita decisiva nel prossimo week end del 19-20 maggio.

Insomma l'Orpas avanza e la soddisfazione cresce!  

 

 
2004 giallo: una vittoria tira l’altra. PDF Stampa E-mail
Orpas 2004 giallo
lunedì 14 maggio 2012

image_378.jpg

 

 

Come era prevedibile, l’impegno di sabato sul campo dell’Atletico Milano, pur affrontato con una squadra ridotta “ai minimi termini” dalle assenze, si è rivelato tutt’altro che arduo. La partita è terminata 15 – 2 per i nostri colori ed anche questa volta è stata una festa del gol per praticamente tutti i nostri giocatori a referto.

Ben più impegnativo ed interessante, invece, si è rivelato il 7°Torneo “Filippo Brivio” al quale siamo stati chiamati a partecipare domenica mattina sul campo del G.S. Villa. Pur trattandosi dell’unica compagine proveniente dal campionato CSI (le altre erano tutte formazioni provenienti dal torneo FIGC !), i nostri “leoncini” hanno avuto modo di dimostrare tutto il loro valore e di suscitare interesse e curiosità intorno a loro. Infatti, delle tre mini-partite disputate (da 16 minuti l’una ed autoaribitrate), ben 2 su 3 hanno visto i nostri colori imporsi sugli avversari. Abbiamo iniziato contro il Real Crescenzago (stretti parenti di quel Real Milano di Paolo Monelli che si è visto rifilare ben 10 gol senza nemmeno riuscire a farcene 1 nel corso dell’amichevole infrasettimanale tenutasi una decina di giorni fa a Vimodrone) e giusto per non smentire il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera”, abbiamo pensato bene di regolare la pratica con un perentorio 4 – 0. La seconda gara ci vede opposti al Rondò Dinamo contro i quali, pur passando in vantaggio nel corso del primo tempo, al termine dell’incontro saremo costretti ad alzare bandiera bianca per 2 – 1; e dire che sembrava proprio che gli avversari fossero ampiamente alla nostra portata ma purtroppo, soprattutto nel corso del secondo tempo, ci è mancato un po’ di smalto, un po’ di fortuna (soprattutto sul secondo gol avversario) e la voglia di crederci fino in fondo per cercare di strappare almeno un meritato pareggio. Nell’ultimo incontro, invece, ritroviamo la concentrazione necessaria per affrontare e sconfiggere il Cinisello con un secco 3 – 1; partita dominata in lungo e in largo per tutto il primo tempo chiuso sul 3 – 0 che ci vede soffrire in avvio di ripresa dove gli avversari riescono prima a ridurre lo svantaggio e poi a mettere alla prova la nostra retroguardia capace però di sventare ogni tentativo avversario.  

Appuntamento quindi a domenica prossima per la giornata finale di un Torneo che, seppur giunto inaspettato, ci ha visti fin’ora protagonisti e ci ripaga dell’ottimo lavoro svolto nel corso di una  stagione rivelatasi fin qui ricca di soddisfazioni.

Prossimo incontro  torneo_villa.png 
 
Orpas 2002, sciolti come un gelato al sole PDF Stampa E-mail
Orpas 2002
domenica 13 maggio 2012

MILANO – Fa caldo, hai voglia di un gelato. Entri in gelateria, “ordini” il cono o lo scodellino, scegli i gusti, esci e cominci a “leccarlo”. Ma fuori fa caldo, l'asfalto brucia ed emana calore. Il gelato non riesci a gustarlo, fai in fretta a leccarlo con la lingua, ma si scioglie in fretta tutta quella bontà.


Il gelato è finito, ma è come se non l'avessi gustato come volevi tu. Era buono, ma... Ecco, l'Orpas blu (2002) ha fatto, in un sabato di maggio da 32 gradi, la fine di quel sintomatico gelato.


img_6911.jpgSi è sciolto, sotto il caldo. C'era poco da spruzzarli acqua sui capelli per tenerli freschi i nostri ragazzi. Quelli del TNT Pratocentenaro ci hanno infilato, da quando si è rotto l'equilibrio durato sino all1-1, ma anche sino al 2-1 per loro, quando sul 2-1 potevamo invece andarci per primi noi.


Da quel punto in poi0 non c'è stata piu' gara. Sul 3-1 per loro, è venuta alla menta la gara di andata sul loro campo in sabbietta, quando l'Orpas 2002 ha innescato una rimonta bellissima. Trovando il 3-3 e sfiorando addirittura il 4-3.


Non succede sempre, non è successo. Loro hanno segnato il 4-1 e non c'è stato più nulla da fare.


L'impressione che eravamo stanchi, deboli, incapaci di reagire, macchinosi, apatici, insomma fuori fase. Capita, è capitato e capiterà.


Siamo andati bene, per non dire benissimo nel campionato Invernale dove abbiamo chiuso al 2° posto, battendo in casa loro anche i piu' forti, quelli del Cesano Maderno.


Nel campionato Primaverile stiamo accusando qualche problema di troppo. Una sconfitta, un pareggio e una bella vittoria (con gioco). Ora un'altra battuta d'arresto. Succede, avendo a che fare con giovani rampolli, non sempre propensi ad essere al top.


img_6910.jpgMa la “vita calcistica” continua a che dopo aver incassato un 4-1. Martedì 15 maggio (ore 18,45) di nuovo in campo per il recupero della prima giornata di ritorno del campionato Primaverile. Ci aspettano i nostri amici del Precotto (2002). Altra squadra tosta, campo in terra ed erba, che conosciamo molto bene. Ricordiamoci che in quel perimetro due anni fa abbiamo trionfato nel “Precotto Kids Cup”.

 

Primaverile CA7 Under 10 girone L
2 giornata di ritorno
Orpas Blu (2002) - TNT Pratocentenaro / 1-4
Rete Orpas: Edo (Romano)

PHOTOGALLERY

 

 

 
2004 giallo: Stoici! PDF Stampa E-mail
Orpas 2004 giallo
mercoledì 09 maggio 2012

 

 

Un sabato incredibile sotto tutti gli aspetti; una di quelle giornate “da ricordare” sia per il risultato, che alla fine ci arride, sia per come è maturato. Tutta la partita, infatti, sarà notevolmente condizionata dal maltempo: le due squadre non riescono nemmeno ad effettuare l’usuale riscaldamento pre-partita ed anzi siamo costretti ad attendere una decina di minuti abbondanti oltre l’orario previsto d’inizio a causa dell’acquazzone che non voleva proprio saperne di smettere. Riusciamo  finalmente a mettere la palla al centro e ad aprire le danze.  Sembra che tutto ricominci da dove era finito una ventina di giorni fa in quel di Quinto de’ Stampi con gli avversari che non riescono a costruire granché se non grazie a qualche azione un po’ troppo solitaria del loro miglior elemento e noi che costruiamo e maciniamo gioco ma non riusciamo a finalizzare. Serve uno sprazzo di luce in una giornata grigia ed è Mattia, questa volta, a tirar fuori dal cilindro uno dei suoi gol dalla distanza che non lasciano scampo all’ottimo portiere avversario. La pioggia aumenta ma Alessandro, su splendido assist di Andrea G., riesce a raddoppiare prima della fine della prima frazione di gioco. Il secondo tempo parte con i nostri in controllo e gli avversari che tentano timidamente d’impensierirci: Andrea S. è la solita “fastidiosa zanzara” che va a contrastare ogni azione avversaria fin sul nascere, Riccardo a centrocampo è su tutti i palloni e i due Matteo in difesa chiudono ogni spazio. Guai però a mollare e infatti l’ennesima disattenzione difensiva della stagione ci costa il gol avversario. Mai come in questa occasione il detto “piove sul bagnato” risulta più azzeccato: a 4’ dalla fine della frazione di gioco l’arbitro si vede costretto a sospendere la gara a causa dell’intensificarsi della pioggia che a tratti si trasforma in grandine! Tutti negli spogliatoio dunque ad asciugarsi e ad attendere di vedere se si può ricominciare a giocare; i bimbi scalpitano perché, tutto sommato, sotto la pioggia è ancor più divertente giocare ma piove davvero troppo. Si riesce a ricominciare; il secondo tempo termina senza altri sussulti ma s’intuisce già cosa potrà essere l’ultimo tempo: una sanissima battaglia sportiva. Il S.Fermo ci crede noi all’inizio più di loro e grazie ad un tiro di Andrea G. che lemme lemme si spegne oltre la linea di porta ci portiamo sul 3 – 1; pensiamo sia finita ma non è così. La pioggia ricomincia ad essere battente ma nessuno pensa neanche lontanamente a sospendere nuovamente la partita, il campo (non si sa bene come) tiene benissimo, saltano tutti “gli schemi”, le squadre attaccano in blocco tant’è che Mattia e Carlo esagerano nel voler supportare i compagni in attacco e permettono agli avversari di colpirci, in contropiede, per la seconda volta. Gli ultimi minuti non passano proprio più ed il fischio finale di Luca arriva, in ogni senso, per tutti come una liberazione.

 

 

Prossimo incontro

banner5p.png

  
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 136 - 144 di 478