|
Orpas 2004 giallo
2004 giallo: Nove per uno e (almeno) uno per (quasi) tutti |
|
|
|
giovedì 26 aprile 2012 |
Dopo la pausa pasquale la ripresa delle danze ha visto la nostra compagine affrontare due partite completamente diverse ed opposte tra loro sia nell’approccio che nella sostanza. Infatti se nella prima giornata l’impatto con il campionato primaverile è stato piuttosto brusco e ci ha visto soffrire (più per paure e demeriti nostri che per meriti degli avversari) per quasi un tempo intero contro un S.Fermo Quinto de Stampi discreto ma non trascendentale che riesce a sorprenderci per ben due volte ed ha portare a casa un pareggio meritato ma che ci lascia con un po’ di amaro in bocca, la seconda giornata è stata un’imbarazzante cavalcata senza storia conclusasi 18 – 1.Ancor prima del match, leggendo le liste, si poteva intuire che le velleità degli avversari non avrebbero resistito molto: il gap tra una squadra composta interamente da 2005 ed una da 2004 è troppo. Aggiungeteci poi un Matteo M. incontenibile che pronti-via fa subito male agli avversari andando a realizzare, in un “Amen”, il primo gol dei 9 che collezionerà a fine incontro ed il quadro è completo. A fine partita lo score reciterà: Alessandro 3 gol, Andrea S. 2 e uno a testa per Carlo, Riccardo, Matteo S. (tecnicamente il più bello di tutti) e Mattia; solo uno sfortunatissimo Matteo G. non riesce a partecipare alla festa del gol dei suoi compagni per colpa di un palo che gli nega la gioia del suo primo gol stagionale.
Non c’è quindi molto da analizzare: c’è solo da tenere i piedi ben saldi per terra, senza illusioni, in vista della prossima giornata che ci vedrà opposti fuori casa ad un’altra “perfetta sconosciuta” l’ATLAS Milano e speriamo che questa straripante vittoria sia servita ai nostri leoncini per riguadagnare un po’ più di fiducia nei propri mezzi rispetto a quanto visto in quel “sciagurato” primo tempo a Quinto de Stampi.Prima di chiudere facciamo i nostri più sinceri complimenti ai nostri compagni pari età che finalmente, dopo una stagione piuttosto tribolata e fin qui avara di soddisfazioni, sono riusciti anche loro a festeggiare la loro prima vittoria contro un Assisi che, memori di quanto visto in occasione del torneo dell’Epifania, è senz’altro un avversario ostico e tutt’altro che semplice da battere. Prossimo incontro
|
|
2004 giallo: il girone A è roba nostra. |
|
|
|
martedì 03 aprile 2012 |
Parafrasando l’affermazione tanto cara al nostro coach Giuseppe, possiamo tranquillamente affermare che il girone A del campionato invernale CSI categoria Big Small
“E’ roba nostra!”
Infatti, con la vittoria riportata sabato nei confronti dell’ORO Milano per 7 – 1 la nostra formazione risulta, al momento, essere l’unica ad aver disputato tutti gli incontri previsti in calendario e come già anticipato la scorsa settimana chiude il campionato ampiamente sia con il miglior rapporto tra partite giocate e vinte (78,6%) che con la migliore differenza reti del girone (+43) e con ben 77 reti segnate.
Tornando alla gara di sabato è stata più una festa che una vera e propria gara di campionato. Gli avversari non sono riusciti a contenere la straripante voglia di giocare e di vincere dei nostri leoncini. Williams rimane pressoché inattivo per tutta la partita mentre Samuele è bravissimo per tutto il secondo tempo ad arpionare tutti i palloni rinviati con lanci lunghissimi dal portiere avversario nel tentativo di sorprenderlo. Mattia, Riccardo e Matteo S. formano una diga difensiva capace di arginare qualunque offensiva avversaria e, a turno, riuscendo a riproporsi in fase offensiva come chiesto loro da Giuseppe si ritagliano importanti occasioni da gol; Andrea G. forma con Andrea S. una coppia d’attacco che risulterà decisiva ed inarrestabile per l’ORO: i due, in coppia, infatti, termineranno l’incontro con l’invidiabile score di tre gol a testa mentre Sebastiano sfortunato ed un po’ “impacciato” non riesce proprio a buttarla dentro.
Le danze le apre proprio Andrea S. con un fendente diagonale dalla sinistra che s’insacca alle spalle del portiere avversario (che avrà comunque modo, nell’arco dell’incontro, di dimostrare tutto il suo ottimo valore salvando la sua squadra dal tracollo in molteplici occasioni). In rapida successione arrivano anche il primo gol dell’incontro di Andrea G. e dopo alcuni tentativi non proprio “precisi” anche il gol di Matteo S. con un fortissimo tiro da fuori area. La seconda frazione di gioco è caratterizzata dal tentativo di recupero degli avversari che, come già detto, tentano di sorprendere la nostra retroguardia con lanci lunghi a scavalcare il centrocampo ma sia la difesa che il nostro portiere sono attentissimi a non farsi cogliere di sorpresa. Nel mentre c’è spazio per segnare un altro paio di gol, prima con Andrea G. e poi con Andrea S., che mettono in cassaforte il risultato. Il terzo tempo, a questo punto, scivola via senza troppi problemi: si cerca in tutti i modi di far segnare anche chi se lo meriterebbe ma non c’è ancora riuscito come Mattia, Riccardo e Sebastiano ma la palla non vuole saperne di entrare. Alla fine sarà ancora l’accoppiata Andrea G. & Andrea S. a segnare e, dopo il gol della bandiera degli avversari, a fissare il risultato sul 7 – 1 finale.
Attendendo la pubblicazione del calendario del campionato primavera, che dovrebbe avvenire venerdì 6 aprile, auguriamo a Matteo G. una pronta guarigione ed a tutti voi una serena e Buona Pasqua.
|
|
Il 2004 giallo sfiora l’impresa. |
|
|
|
mercoledì 28 marzo 2012 |
E’ stata una rocambolesca e divertentissima partita quella andata in scena sabato presso l’Oratorio San Luigi tra Fortes in Fide e ORPAS 2004 giallo. Alla fine il pareggio per 5 – 5 è il risultato più giusto di un incontro a due facce che ha visto per almeno due terzi di gara prevalere piuttosto nettamente i nostri colori, mentre il terzo tempo è stato caratterizzato dal veemente ritorno della squadra di casa che, nel finale, rischia addirittura di portare a casa la vittoria.
L’incontro, complice anche un campo di gioco “di altri tempi”, parte piuttosto in sordina: la prima occasione da gol capita sui piedi di Carlo, bravo a spingersi fino al limite dell’area avversaria ma sfortunato nella conclusione finale. Sarà Mattia, verso la metà del primo tempo, a riuscire a sbloccare il risultato con un bel tiro dalla media distanza che non lascia scampo al portiere avversario. Il primo tempo termina senza ulteriori sussulti ma l’impressione è che i nostri leoncini siano superiori agli avversari. E difatti, subito in avvio di secondo tempo, Andrea S. sfrutta immediatamente il primo pallone buono che gli capita tra i piedi per raddoppiare il nostro vantaggio; con una successione impressionante, Matteo M. porta lo score prima sul 3 – 0 con una punizione che s’insacca proprio sotto la traversa e subito dopo sul 4 – 0 con una delle sue frequenti azioni “in solitario”. Gli avversari sono scossi ma reagiscono e grazie ad una nostra ingenuità difensiva riescono a segnare il loro primo gol dell’incontro subito seguito, però, dal terzo gol personale di uno scatenato Matteo M. Al termine della seconda frazione di gioco sembra ormai che l’imbattibilità casalinga del Fortes in Fide sia destinata a crollare ma, purtroppo le sorti dell’incontro si ribaltano completamente nel corso del terzo periodo di gioco. I nostri “leoncini” smettono di ruggire, i padroni di casa, complici le nostre “distrazioni ed incertezze”, riescono a segnare subito un paio di gol che li riportano in partita. A nulla servono ne il time-out per riordinare le idee ne i cambi proposti nell’arco della frazione di gioco da Giuseppe per arginare l’impetuosa rimonta degli avversari. I nostri timidi tentativi di reazione si spengono sul nascere e prima di accorgersene ci ritroviamo con una partita tutta da giocare e tornata in parità. Fortunatamente il tempo residuo non è più molto e, questa volta, la sorte ci da una mano facendo in modo che l’ultimo tiro dell’incontro degli avversari si vada ad infrangere contro il palo.
Tutti a far merenda, dunque, per festeggiare un pareggio che, a meno di imprevedibili scivoloni nell’ultima gara interna che ci vedrà contrapposti sabato prossimo all’Oro Milano, da par nostro ci permette di portare a termine il torneo con il miglior rapporto tra partite giocate e vinte, con la migliore differenza reti del girone e con tutti gli scontri diretti a nostro vantaggio (fatta eccezione per quello con il Resurrezione), mentre consente al Fortes in Fide di conservare l’imbattibilità interna nel torneo. Prossimo incontro – Recupero 1° Giornata di ritorno
ORPAS Milano – ORO Milano
|
|
2004 giallo cade l’imbattibilità interna: Resurrezione bestia nera. |
|
|
|
mercoledì 21 marzo 2012 |
Come accaduto lo scorso anno contro il Bresso, il 2004 giallo di Giuseppe non riesce ad avere la meglio nemmeno nella gara di ritorno con il Resurrezione che risulta essere la nostra vera e propria bestia nera di questa stagione sportiva. Niente da fare, dunque, nemmeno tra le mura amiche contro una formazione che si dimostra molto più “squadra” di noi. Le due rivali partono molto contratte, tant’è che il primo tempo si chiude a reti inviolate. Malgrado ciò i nostri leoncini si dimostrano all’altezza degli avversari, tengono botta benissimo e si rendono pericolosissimi con un paio di tiri di Matteo M. che sfortunatamente cocciano sul palo. Il secondo tempo, però, inizia nel peggiore dei modi: un tiro senza troppe pretese del Resurrezione rimbalza tra le gambe del nostro portiere e si insacca alle sue spalle. Giusto il tempo di rimettere la palla in gioco e Riccardo fa esplodere di gioia panchina e tifosi con un bellissimo tiro su cui nulla può il pur bravo portiere avversario. L’equilibrio, purtroppo non regge: gli avversari riescono a trovare il gol del 2-1 con merito e noi, complici un po’ di sfortuna e un po’ di scarsa lucidità di Sebastiano, non riusciamo proprio a buttare più dentro nemmeno un pallone. Proprio sul finire del tempo veniamo oltremodo puniti da un gol realizzato con un tiro che, lemme lemme, va ad insaccarsi a fil di palo sotto gli occhi increduli di tutti noi. Il terzo tempo non sembra avere molto da dire: gli avversari riescono addirittura a portarsi sul 4-1 con un tiro che non viene trattenuto dal nostro portiere. Ci pensa Matteo S. a ridarci qualche filo di speranza quando verso la metà del tempo realizza forse il gol più bello della giornata. La squadra trova un po’ di morale e con tanto orgoglio prova a riaprire una partita che, fino a pochi minuti prima, sembrava abbondantemente compromessa. La fortuna però non è dalla nostra parte e complice anche una giornata particolarmente storta di tutti i nostri attaccanti, la partita termina con il risultato di 4-2 per il Resurrezione.Come già detto, passo indietro collettivo nel nostro percorso di crescita calcistica: ben poche le note positive della giornata che ci vede soccombere ad un avversario che, tecnicamente, si dimostra essere più avanti di noi. Da sottolineare comunque che, quantomeno sotto il profilo mentale, non c’è stato il tracollo che spesso ci caratterizzava in occasioni simili a questa ed è indubbiamente un aspetto che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.Il prossimo impegno ci vedrà affrontare alle ore 15:00 di sabato prossimo la trasferta sul campo del Fortes in Fide per il recupero della 4 giornata di ritorno.
|
|
Anche l’aeroplanino si sblocca e il 2004 giallo vola. |
|
|
|
mercoledì 14 marzo 2012 |
I gialloverdi di Giuseppe affrontano la trasferta più lunga del campionato ed in quel di Locate Triulzi conseguono la loro decima vittoria su undici incontri disputati. Dopo un inizio di partita che vede le due squadre un po’ contratte e soprattutto con gli avversari che riescono bene a chiudere gli spazi ed a raddoppiare i nostri portatori di palla, Matteo M. riesce a trovare il gol che sblocca la partita. La seconda frazione di gioco purtroppo parte male per i nostri colori: la coppia d’attacco formata da Riccardo e Sebastiano non riesce inizialmente ad essere efficace come dovrebbe, inoltre un pasticcio difensivo consente agli avversari di trovare facilmente il gol che riporta in equilibrio l’incontro. Nella seconda metà del tempo, però, un guizzo di Riccardo ci permette di tornare in vantaggio e Sebastiano, proprio nell’ultima azione prima del secondo intervallo, riesce a sfruttare benissimo l’occasione che gli permette di segnare il gol del doppio vantaggio. In avvio di terzo tempo è Andrea S. a siglare il gol del definitivo 4 – 1 con una caparbia azione che gli permette, finalmente, di sbloccarsi e di realizzare il suo primo gol stagionale. La gara si trascina fino alla fine con un ultimo sussulto: un bellissimo tiro di un avversario si stampa contro la traversa e ricadendo rimbalza in campo ed è preda dell’attentissimo Samuele. Rimane il dubbio se il pallone ricadendo impatti al di là della linea di porta, ma tra le proteste della squadra di casa l’arbitro, però, decide di non convalidare il gol.
Buona in generale la prestazione di tutta la squadra che, fatta l’eccezione di un paio di sbavature, ben si comporta su di un campo difficile e molto insidioso. Da segnalare i progressi di Riccardo, l’ottima gara di Carlo, del nostro “inarrestabile pendolino” Mattia, di Andrea S. che oltre a segnare riesce bene ad interpretare il gioco di sponda che chiede sempre Giuseppe alle proprie punte e di Williams e Samuele sicuri e affidabili tra i pali. Bene, ma con qualche sbavatura Matteo M. e Sebastiano mentre Matteo G. parte con qualche insicurezza di troppo per poi migliorare nel corso della gara.
Il prossimo impegno ci vedrà affrontare alle ore 15:00 di sabato prossimo in casa l’unica compagine che, fino ad oggi, è stata capace di metterci in seria difficoltà e di sconfiggerci: il Resurrezione.
ORPAS Milano – Resurrezione Milano
|
|
| | << Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>
| Risultati 55 - 63 di 69 |
|