|
Orpas 2004 giallo
2004 Giallo: Un bel 10 per cominciare. |
|
|
|
lunedì 15 ottobre 2012 |
Al via del campionato UNDER 9 la formazione di Giuseppe non si fa cogliere impreparata. Il tondo risultato di 10 - 0 colto sabato pomeriggio sul campo del CEA lascia pensare ad un'agevole cavalcata dei nostri "leoncini" ma in realtà non è stato cosi. Ci vogliono, infatti, quasi due tempi interi per fiaccare le resistenze di una squadra al suo debutto nel campionato CSI brava nell’impedirci di finalizzare le innumerevoli occasioni che ci capitavano tra gli scaripini. Ad onor del vero, come talvolta accade, ci abbiamo messo anche un po’ del nostro e ci siamo complicati la vita più del dovuto, ma alla fine la differenza d’esperienza e di valori complessivi è venuta fuori.Ad aprire le marcature è Carlo che intorno alla metà del primo tempo irrompe con una cavalcata delle sue fino al limite dell’area avversaria e realizza il gol che sblocca il risultato. Ci proviamo per tutto l’arco del primo tempo a cercare di raddoppiare il vantaggio ma Riccardo, oggi, non riesce proprio a centrare le porta, Andrea S. non punge abbastanza e la fortuna, comunque non ci da una mano (bel tiro, anche se non molto sensato, di Mattia da metà campo che s’infrange sul sette, rimbalza sulla riga di porta e inspiegabilmente….. torna in campo!!). Anche nel secondo tempo ci vuole un po’ prima che Andrea G. riesca a trovare sia il raddoppio che il gol che mette al sicuro il risultato finale.Probabilmente rinfrancati dal risultato, nel terzo tempo, finalmente, scendiamo in campo con tutt’altro piglio. Prima Carlo, in comproprietà con Ludovico, e poi lo stesso Ludovico arrotondano il risultato sul 5 – 0 mentre negli ultimi 8 minuti di gioco riusciamo a “buttare dentro” tutto quello che non ci era riuscito nel resto della partita. Al suo rientro in campo, Andrea S. firma subito una devastante tripletta a cui fanno seguito i gol di Matteo S. ed il terzo di Andrea G. che fissano il risultato sul 10 – 0 finale. Per essere la prima partita “vera”, dunque, si può essere più che soddisfatti: da sottolineare l’esordio con gol di Ludovico e soprattutto il gioco di squadra che, quando messo in atto, permette a tutti di trovarsi nelle condizioni ideali per finalizzare l’azione. Per la seconda di campionato ci aspetta l’esordio casalingo con il Kolbe 2005, compagine che, come dice il nome stesso, dovrebbe essere tutta composta da bimbi di un anno più piccoli (e quindi meno ostica da affrontare), anche se l’esperienza dello scorso anno ci insegna che tutte le formazioni che difendono i colori della parrocchia di Viale Corsica sono molto toste e vendono cara la pelle prima di alzare bandiera bianca.
Prossima partita
2° Giornata - UNDER 9 Girone F
DOMENICA 21/10 - ore 16:30 - Campo Cannarella (Orat. S.Angela Merici)
|
|
2004 Giallo: Si parte al CEA |
|
|
|
venerdì 05 ottobre 2012 |
Nel prossimo week end ripartono i campionati CSI e, quest'anno, i nostri "leoncini" saranno impegnati nel torneo UNDER 9 per i nati negli anni 2004 e 2005. La prima giornata ci vedrà opposti al CEA Milano sul campo dell'Oratorio della Beata Vergine Addolorata in Viale Ungheria 32 (zona Mecenate).
Si parte dunque subito in trasferta e vedremo se il lavoro svolto prima in ritiro e poi nelle prime sedute di allenamento avrà dato i suoi frutti.
1° Giornata - UNDER 9 Girone F
Sabato 13/10 - ore 15:30
|
|
2004 Giallo: GRAZIE RAGAZZI ! |
|
|
|
lunedì 11 giugno 2012 |
Peccato! Ma come ricordatoci sia da Padre Guglielmo che da Padre Vittorio nel corso della Messa dello sportivo celebrata domenica al termine di questa ricca stagione sportiva, non si può pretendere di pensare di vincere sempre. E così come abbiamo avuto modo di dire ai ragazzi prima e dopo la partita, per noi essere arrivati a giocarci questa finale è già motivo di orgoglio e soddisfazione e la nostra vittoria l’abbiamo comunque ottenuta. Poi le finali si possono vincere o perdere ma si perdono (o si vincono) solo se si arriva a giocarsele: e noi ce la siamo giocata, fino in fondo, fino alla fine.
La sorte, dunque, non ci arride (così come purtroppo non arride nemmeno e soprattutto al 2002 sconfitto ai rigori dopo una gara davvero “pazzesca”) ma è stata una finale bellissima e degna selle migliori sfide con il Precotto. Una sfida leale, equilibratissima che probabilmente sarebbe stato giusto finisse in parità ma che alla fine, come in ogni manifestazione sportiva che si rispetti, doveva vedere uscire vincitrice una delle due compagini ed i padroni di casa sono stati bravi a portare a casa una vittoria meritata credendoci un pizzico in più di quanto ci abbiamo creduto noi. La gara parte benissimo per noi: Matteo M. è bravo e fortunato a capitalizzare subito uno dei primi palloni che gli capitano tra i piedi. Tiro forte dalla media distanza che prende velocità sul terreno scivoloso dinanzi alla porta avversaria e che beffa il portiere del Precotto. I nostri due difensori centrali avanzati Carlo e Riccardo sono bravissimi a compiere il lavoro chiesto da Giuseppe di contrare gli avversari fin da subito e riescono a ridurre al minimo gli interventi di un bravissimo ed attentissimo Williams. La spinta sulla fascia di Mattia è quella dei tempi migliori e le occasioni da gol fioccano ma un po’ l’imprecisione, un po’ la sfortuna e un po’ la bravura sia del portiere avversario (che si riscatta ampiamente della “papera” iniziale) che dei difensori avversari, bravissimi a raddoppiare sui nostri attaccanti. non ci permettono di raddoppiare. Il primo tempo termina quindi sull’1 – 0 con qualche rimpianto per noi ma con la consapevolezza di essere riusciti a dimostrare di essere superiori agli avversari e di meritarci il vantaggio conquistato.L’imponderabile però è sempre dietro l’angolo e guai a farsi trovare impreparati: e cosi, dopo nemmeno 5 minuti dall’inizio del secondo tempo, il Precotto riesce a raggiungere il pari. Su una palla ormai destinata a spegnersi a fondo campo regaliamo il corner agli avversari bravi a sfruttare l’occasione ed ad impattare il risultato per la gioia dei tifosi di casa. La gara cambia volto; la stanchezza di un’intera stagione riaffiora minacciosa, i leoncini non ruggiscono più come nel primo tempo e gli avversari ci credono tant’è che dagli sviluppi di un altro calcio d’angolo non siamo abbastanza reattivi nel liberare la nostra area: il pallone resta lì preda dei più reattivi giocatori avversari che non sbagliano e mettono a segno il gol del vantaggio. Il tempo almeno per pareggiare c’è; le occasioni, anche clamorose, non mancano ma la palla non ne vuole proprio sapere di entrare.Sul fischio finale parte la festa giallo-verde ma questa volta non siamo noi a festeggiare.
Termina comunque una stagione esaltante che ci ha visto protagonisti e nella quale, come ha avuto modo di ribattezzarci il Presidente in occasione della festa della Polisportiva, siamo stati un’autentica schiacciasassi. Da sottolineare soprattutto i miglioramenti fatti sia nel gioco corale palla-a-terra che nella gestione mentale delle gare (anche se in questo, individualmente, c’è ancora da lavorarci un po’ su): resta da migliorare sia la concentrazione (per evitare di complicarci la vita regalando, come accaduto oggi ma non solo oggi, occasioni agli avversari) che la velocità d’esecuzione che l’attitudine e la mentalità di giocare la palla con i compagni ma il tempo ci è alleato per questo e Giuseppe avrà modo già dal ritiro pre-campionato che si terrà al ritorno delle vacanze di lavorare su questi aspetti.
BUONE VACANZE A TUTTI E SEMPRE, COMUNQUE………………………FORZA ORPAS !!!
|
|
2004 giallo: CHE FINALE !! |
|
|
|
sabato 09 giugno 2012 |
Terminato il campionato CSI è tempo di tornei di fine anno.
Il primo impegno ha visto la nostra compagine sbaragliare il campo in quel di Pessano con Bornago: 5 partite 5 vittorie di cui forse la più esaltante proprio contro i padroni di casa; passati in svantaggio di ben 2 gol riusciamo prima a pareggiare e poi a passare in vantaggio e chiudere l’incontro sul 3 – 2. Alla fine della giornata premiazione per tutti ma, questa volta, la coppa più bella è finalmente toccata a noi: quella dei primi classificati!In tutt’altra maniera, invece, termina la sfida di martedì contro il GAN nella partita conclusiva del girone B della Precotto Kids Cup 2012. Gli avversari, infatti, hanno la meglio piuttosto nettamente (4 – 1) in una gara che vede la nostra squadra scialba, poco reattiva e che dimostra di non aver ancor recuperato dalle fatiche della domenica precedente. Peccato ma tuttavia riusciamo a classificarci al secondo posto nel girone ed ad accedere alle semifinali del torneo. Semifinali che vedono contrapporsi da una parte i nostri colori al S.Carlo Casoretto e dall’altra GAN e Precotto.Si è trattato di due sfide bellissime, intensissime ed anche, se vogliamo, un po’ drammatiche. Partiamo dalla seconda: il GAN domina in lungo e in largo ma non riesce a finalizzare la supremazia e come spesso accade viene punita alla prima distrazione; autogol e vantaggio del Precotto. L’assedio del GAN però alla fine riesce a fruttare almeno il pareggio con un gran gol dalla distanza. 1 – 1 e si va a i calci di rigore: qui sale in cattedra il portiere del Precotto che riesce a parare ben 2 dei 3 rigori del GAN, il Precotto ne sbaglia solo 1 e riesce così a qualificarsi per le finale. Finale che li vedrà contrapposti ai nostri “leoncini” che nella prima semifinale fanno e disfano tutto nell’arco di un quarto d’ora: nel primo tempo riusciamo a portarci in vantaggio di 2 gol a contenere benissimo gli avversari ed a imporci con una certa superiorità. Purtroppo nel secondo tempo la lucidità viene un po’ a mancare e gli avversari sono bravi ad approfittarne: 2 – 2 ed anche questa volta tutto è rinviato ai calci di rigore. Iniziamo noi e iniziamo bene: gol di Matteo M. e parata di Williams (1 – 0); il secondo rigore vede l’errore da entrambe le parti. Terzo rigore se segniamo siamo in finale: tiro….fuori! Il S. Carlo questa volta no sbaglia e così si va ad oltranza! Alessandro non lascia scampo al portiere avversario: siamo nelle mani di Williams; se il S.Carlo sbaglia siamo in finale: tiro….fuori!! E’ FINALE!! E Domenica sarà sicuramente una grande finale come tutte le finali e come tutte le partite che vedono contrapporsi i nostri colori a quelli (gli stessi) del Precotto.
Prossimo incontro
|
|
Gli imbattibili del 2004 (ogni riferimento è puramente casuale!!) |
|
|
|
lunedì 28 maggio 2012 |
Il campionato primaverile CSI è finito come meglio non potevamo augurarci. Dopo uno stentato pareggio nella gara d’esordio i nostri leoncini hanno inanellato un’impressionante (ed a dir poco imbarazzante nei contesti) serie di 5 vittorie consecutive con un totale di 59 gol segnati ed appena 6 subiti. Nell’ultimo fine settimana infatti è andata in scena l’ultima giornata del mini torneo che ci opponeva a quell’ Atlas che già nella partita d’andata non era riuscito a farci nemmeno un gol; e così è stato anche domenica ma questa volta il risultato è stato molto più rotondo: 13 – 0.Come s’intuisce dal punteggio non è che ci sia molto da raccontare: gli avversari si sono presentati con appena 5 giocatori e per una squadra come la nostra che oltretutto aveva a sua disposizione ben 11 dei 12 elementi è stato piuttosto semplice avere la meglio su di loro. Resta solo da sottolineare lo score personale dei nostri marcatori che ha visto sugli scudi Mattia (concretissimo e precisissimo nelle sue conclusioni, con un primo gol tecnicamente da incorniciare), Andrea G. e Alessandro con 3 gol a testa seguiti da un Matteo M. un po’ nervoso ma che alla fine riesce comunque a mettere a segno un paio di gol alla sua maniera ed infine da Carlo (instancabile tutto-fare, da difensore a uomo assist a finalizzatore) e Andrea S. con uno a testa. Peccato per Matteo G. unico componente della squadra (insieme ai 3 portieri) a non essere riuscito ad andare ancora a segno ma un po’ la sfortuna ed un po’ il ruolo che ha ricoperto durante tutta la stagione hanno inciso molto a suo sfavore. Speriamo ci possa essere per lui l’occasione di sbloccarsi nei prossimi incontri di fine anno che ci vedranno impegnati domenica in un torneo giornaliero a Pessano con Bornago e martedì 5 giugno nella seconda partita della Kids Cup 2012 a Precotto contro il Kolbe Milano. Kids Cup 2012 che, giusto per non smentirci, ci ha visto vittoriosi al nostro esordio nei confronti del Greco S. Martino grazie alla solita buona prestazione di tutta la squadra culminata con la tripletta personale di un Matteo M. ispiratissimo.
Concludiamo esprimendo i complimenti di tutti noi ai nostri compagni un po’ più grandi della categoria allievi che, magistralmente condotta da Carlo Passeri, sono riusciti nel week-end a conquistare la Coppa Plus ed ad accedere così alle prossime finali nazionali.
|
|
| | << Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>
| Risultati 46 - 54 di 69 |
|