2004 Giallo: S.Carlo 2 – ORPAS 1...... |
|
|
|
lunedì 02 dicembre 2013 |
.....Pensieri e parole dei protagonisti.
“Perché tu che dovresti aiutarci e tutelarci quando stiamo giocando, che dovresti “punirci” quando facciamo qualcosa di sbagliato fischiando e spiegandoci perché quello che abbiamo appena fatto non è giusto che si faccia hai lasciato che per tutta la partita ci mettessimo le mani addosso sgomitando e spingendoci senza dire niente?
Perché quando qualcuno di noi ti ha detto “Arbitro ma è fallo!” tu gli hai risposto “Sì hai ragione, ma fa niente e pensa a giocare”?
Perché hai voluto fare il protagonista in campo fischiando una volta ogni tanto e rischiando di farci fare male? Guarda la mia maglietta: dal tanto che l’hanno tirata a momenti si rompeva!
Perché prima della partita non hai voluto chiamarci tu per nome, come succede di solito, e hai voluto che lo facesse il nostro dirigente? E’ bello sentirsi dei veri giocatori e fare le cose che fanno loro e anche se magari sbagli a pronunciare qualche nome, chi se ne importa!
Perché ti sei comportato così?
Anche se non siamo ancora abituati a farlo, è stato bello giocare con le porte dei grandi perché quelle piccole erano rotte: ma perché non ce lo hai detto qualche giorno prima così magari ci allenavamo a farlo?
Perché hai fatto arrabbiare sia gli allenatori della tua squadra che il nostro dirigente?
Noi siamo ancora bambini e abbiamo bisogno che voi grandi ci insegnate le cose giuste da fare! Tutte le settimane i nostri allenatori ci dicono che a calcio, come nella vita, non si devono mai mettere le mani addosso agli altri: perché tu invece hai lasciato che accadesse?
Anche l’anno scorso e quello prima ancora qualcuno ha fatto come te: ma allora, avete ragione tu e loro o i nostri allenatori?
Sono confuso, non so più a chi e a cosa credere! Io voglio solo divertirmi con i miei compagni e amici e così non mi diverto più perché se ogni volta che gioco una partita le regole cambiano non so più cosa devo fare! Ci hanno detto che questo è l’ultimo anno in cui giochiamo solo per divertirci, che non importa chi vince e chi perde, che dobbiamo imparare a giocare a calcio, con educazione, divertendoci e rispettando tutti: allora perché ti sei comportato così, come se stessi arbitrando una partita di serie A?
Perché hai lasciato che uno dei nostri compagni si facesse male e sei rimasto lì a guardare e ad aspettare che arrivassero il nostro dirigente e i nostri allenatori e non ti sei preoccupato di andare a vedere se aveva bisogno di aiuto? Noi ci siamo spaventati tanto, lo sai!
Arbitro, capisci, noi vogliamo solo giocare e divertirci, senza rischiare di farci male, lasciacela questa gioia! Perché hai lasciato che accadesse tutto ciò? Perché?”
……… adesso, arbitro, diccelo tu cosa dobbiamo rispondergli!!!!!
|