2004 Giallo: Dr.Jekyll & Mr.Hyde. |
|
|
|
lunedì 27 ottobre 2014 |
Il 50% non basta.
La terza giornata di campionato proponeva il big match tra le due formazioni che fin’ora hanno guidato appaiate il girone A: alla fine è l’Oscar ad avere la meglio sul S.Spirito per 6 - 3 ed a scappare, solitaria ed imbattuta, nella classifica generale. Per il resto, il Kolbe ha avuto la meglio nettamente sugli Anni Verdi per 5 - 2 mentre il S. Carlo Casoretto abbatte letteralmente ogni velleità del Kids Utd. con un perentorio 17 - 1.
Molto più combattuta ed infinita la sfida che invece ha contrapposto sul campo Cannarella i nostri colori ai Diavoli Rossi e che ha visto questi ultimi avere la meglio per 8 - 7 ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul risultato di 3 - 3.
Con Luca, Ricky, Nicola e Ludovico ancora alle prese con i recuperi dai vari infortuni ed interventi e Matteo S. indisponibile, ci schieriamo con una formazione più votata alla difesa che all’attacco con Samuele tra i pali, Stefano e Matteo R. in difesa, capitan Serra centrale con Luigi e Matteo C. sulle fasce e Aldo davanti. Purtroppo però gli avversari riescono abbastanza facilmente (e fortuitamente) a trovare il modo di segnarci subito due gol: come se non bastasse, invece di reagire, continuiamo a proporci con azioni lente e macchinose che non impensieriscono in alcun modo l’estremo difensore avversario. Nulla cambia nemmeno per i primi due terzi della seconda frazione di gioco: impietriti ed incapaci di uscire dalle sabbie mobili in cui sembriamo essere caduti, incassiamo il terzo gol e la risalita si fa sempre più dura. Fortunatamente, prima che l’arbitro fischi la fine del tempo, è il primo gol del capitano a regalarci un primo sorriso ed un barlume di speranza in vista del terzo e decisivo tempo.
Finalmente, come fossimo Dr. Jekyll & Mr. Hyde ci trasformiamo in una squadra di calcio: da spettatori in campo diventiamo protagonisti e con tutta la grinta e la voglia fin’ora lasciate da parte riusciamo a rimettere in piedi una partita che sembrava destinata a chiudersi nel peggiore dei modi. In men che non si dica, l’accoppiata Serra-Aziz confeziona prima il gol del 2 - 3 e poi quello del pareggio riportandoci prepotentemente in partita. Sulle ali dell’entusiasmo ci proviamo in tutti i modi a realizzare il gol della vittoria ma ogni tentativo di scardinare la difesa avversaria è vano.
La legge-beffa del CSI c’impone però di trovare un vincitore con la roulette dei calci di rigore. Si sa, in questo modo, ci vuole un niente perché la vittoria arrida ad una od all’altra sfidante: e così, non bastando nemmeno i 5 rigori canonici, costretti ad andare ad oltranza, al terzo rigore calciato, è la compagine biancorossa ad avere la meglio. Resta la soddisfazione per il punticino guadagnato che muove la classifica, per la reazione e per la rimonta dei nostri leoncini ma anche e soprattutto tanto tanto rammarico per aver regalato, ad un avversario francamente ampiamente alla nostra portata, più di metà partita per causa, ancora una volta, nostra e solo nostra con un approccio mentale in avvio di partita troppo timido e remissivo.
Come in ogni cosa, non basta dare il 50% bisogna sempre dare il 100% di se stessi ed impegnarsi con voglia dall’inizio e fino alla fine.
Dobbiamo guardarci in faccia e, come ha chiesto coach Passeri ai suoi ragazzi a fine partita, riflettere su questo chiedendoci il perché di questo atteggiamento e di questa “paura” che spesso ci frena e ci impedisce di giocare e di divertirci come dovremmo.
Speriamo che la lezione sia servita. Crescere è un percorso lungo.
PROSSIMO INCONTRO
Lunedì 3 Novembre - Ore 18:50
Kolbe Milano – ORPAS 2004 Giallo
|