Home arrow Polisportiva arrow Orpas 2002, vita da... mediano

Orpas 2002, vita da... mediano PDF Stampa E-mail
lunedì 25 ottobre 2010

chita_dalben_sito.jpgSiamo andati a Gorla, nell’oratorio che ospita anche le gare interne del Greco San Martino, uno dei nostri “vicini di casa”, per dare vita quindi ad una specie di “derby” se vogliamo. Seconda vittoria stagionale, molto più dura, molto più sofferta, dopo il 9-1 dell’ esordio.

 

Ma soffrire insieme, non mollare fino all’ultimo può essere un’altra interessante chiave di lettura per la crescita dei nostri ragazzi.

 

Pronti via e andiamo a sistemarci nella metà campo avversaria, un po’ di calci d’angolo, un po’ di palloni recuperati, qualche tiro magari un po’ fiacco. I nostri soffrono un po’ le dimensioni del campo, un bellissimo sintetico decisamente più grande del nostro campo di casa; quelle fasce da percorrere sono davvero lunghe e quanto è largo lo spazio nel quale provano ad inserirsi i ragazzi di Greco da coprire per i nostri centrali.

 

Anche oggi 2-3-1, 7 piccoli calciatori nel primo tempo, in campo altri 6 nel secondo, confermato solo il piccolo grande Leo (poiché unico portiere presente).Si diceva della nostra pressione un po’ sterile, alla fine ci scappa il gol, è Tommy Chita a segnare l’ 1-0. Dopo poco però subiamo il pareggio.

 

Si va quindi al secondo tempo, la squadra in campo è un po’ più bloccata, gli avversari prendono un po’ di spazio, ci tengono li, ma dimostriamo di saper “soffrire” e ripartire. Il mister Carlo Passeri e il suo fido vice (Stefano Doneda) spronano i ragazzi, qualche urlaccio a chi non insegue il suo uomo, qualche indicazione per chi va solo con la palla e non si muove mai senza.

 

Un grande equilibrio che, come spesso succede, significa anche una bella partita. Ed eccoci al terzo tempo, mischiamo un po’ le carte, un misto tra le 2 formazioni precedenti. Quasi subito in vantaggio con la doppietta del Chita, poi però una punizione che pare innocua rimbalza tra le gambe di avversari e difensori e si infila nell’angolo; 2-2.

 

Si va quindi verso la conclusione, e qui ci mettiamo anche la colonna sonora; ce l’avete in testa “una vita da mediano” di Ligabue? Ecco quello che racconta quella canzone è per noi Francy. Su e giù quella fascia destra 30 40 volte, sempre più rosso in viso, sempre pronto ad ascoltare il mister, strappare un pallone e ripartire.

 

Ma oggi è uno di quei giorni, un angolo a favore respinto, un tiro che finisce su un difensore e schizza fuori area, la palla che viene incontro e il nostro Francesco che la colpisce bene, di contro balzo, palla nell’angolo opposto: 3-2!

 

Il tempo di esultare e l’arbitro fischia la fine; anche oggi ci siamo divertiti parecchio, e per vincere i ragazzi hanno usato l’umiltà, che è dote non comune ma fondamentale.

 

“Una vita da mediano
a recuperar palloni
nato senza i piedi buoni
lavorare sui polmoni
una vita da mediano
con dei compiti precisi
a coprire certe zone
a giocare generosi
lì sempre lì
lì nel mezzo finché ce n'hai stai lì
una vita da mediano
da chi segna sempre poco
che il pallone devi darlo
a chi finalizza il gioco
una vita da mediano
lavorando come Oriali
anni di fatica e botte e
vinci casomai i mondiali”…

 

I risultati - 2^ giornata di andata CA7 Under 10 girone C
Aso Cernusco/02 Rosso - 4 Evangelisti/02 - 2-0
Greco S.Martino - ORPAS GIALLO - 2-3

S.Carlo Milano - Gorla - 1-4
Ha riposato Precotto/A

 
< Prec.   Pros. >