L’Orpas 2002 riparte, vince, convince e impara importanti lezioni.
Vi siamo debitori di una partita, quella con l’ SGB, affrontata in casa (sabato 9 aprile). Non sia mai che fingiamo di nascondere una partita solo perché abbiamo perso. E’ finita 12-6 per loro, giornata molto calda con difese e portieri parecchio allegre. Non abbiamo giocato per nulla male ma abbiamo sbagliato troppo, e loro hanno giustamente approfittato di ogni sbavatura visto anche la presenza di alcuni ragazzi davvero in gamba.
Sabato scorso (16 aprile) è stata invece una giornata davvero piena di emozioni.
In programma il sentitissimo derby con il Greco, in stagione già una vittoria a testa nell’invernale. Arriviamo alla gara con una vittoria ed una sconfitta a testa nel girone, e anche il pre-partita ci regala grandi cose: la Domenica precedente, Abiola Wabara, una giocatrice di pallacanestro di serie A, di colore, italiana, è stata ripetutamente fischiata dai tifosi durante una partita; si è quindi deciso che a vari livelli e in vari campionati i giocatori scenderanno in campo con la faccia dipinta di nero per solidarietà e per dare un segnale forte. E potrebbero essere da meno i nostri ragazzi? Ma naturalmente no! E quindi eccoli al via anneriti a dovere dalla nostra truccatrice “professionale”; allineati sotto uno striscione ben chiaro. E quando certe cose te le dicono i bimbi come puoi non ascoltarli?
Poi la partita, ed è un susseguirsi di emozioni anche qui. Partiamo benino e passiamo in vantaggio, però come spesso ci accade rallentiamo e loro non si fanno pregare per pareggiare e buttarsi in avanti.
Manu segna una punizione come solo lui sa fare e ci aggiunge un altro gol. Tommy Chita prova e riprova con i tiri da fuori finche non sorprende il portiere. Poi troviamo qualche marcatore inusuale che serve eccome: così sono ben 3 i gol di Matteo De Marco che schierato a centrocampo sembra maggiormente a suo agio e trova la porta ad ogni pallone che gli capita tra i piedi; anche il nostro centrale difensivo Mattia segna un bel gol con un tiro da fuori su un passaggio eccellente di Manu da calcio d’angolo.
Nel frattempo Leo si è fatto male alle sue piccole ma preziose dita nel riscaldamento e gioca (con un paio di ottime parate) solo il primo tempo, ma è prontissimo Pietro che alla seconda partita stagionale in porta (spesso gioca a centrocampo) si dimostra davvero affidabile.
Nel frattempo Guido e Gabry hanno difeso alla grande, Edo e Tommy Maggi hanno saltato avversari come sanno fare quando non si intimidiscono per la “pressione-partita”, Simo e Lory hanno corso davvero tanto dimostrando una volta di più che tutti i nostri ragazzi hanno del loro da dare alla “causa”; basta giocare con e per gli altri.
Poi l’arbitro ci ha assegnato una rimessa in attacco e Manu è andato a dirgli che l’ha toccata lui per ultimo e la palla è degli avversari. Questi sono i nostri ragazzi, quelli con la faccia colorata, quelli che si meritano una stretta di mano dell’arbitro, quelli che saltano in braccio al compagno che ha appena fatto un gran gol.
Tutto questi “nel frattempo” ma c’è ancora una partita da portare a casa. Siamo andati in vantaggio per 7-3 ma ci stiamo beando troppo del risultato, così uno, due e tre e il Greco S. Martino rientra, 7-6.
Gli ultimi tre minuti, recupero compreso, li passiamo asserragliati nella nostra metà campo, un po’ impauriti dalla rimonta. Ma sabato scorso abbiamo anche imparato a “soffrire” sportivamente parlando e concludiamo vincitori! Meritatamente vincitori, diciamolo senza mezzi termini.
Merenda per tutti a bordo campo, perché stata una grande giornata. E auguri al nostro piccolo grande Manu Biondani che festeggia il compleanno, 8 anni, ovvero uno in meno dei suoi compagni e due in meno rispetto ai suoi abituali avversari, ma un tipo, questo nostro folletto, che sebbene in “inferiorità anagrafica” quando ha la palla nei piedi dimostra di averne di piu' di anni. E di talento puro. Bravo Manu e ancora tantissimi auguri.
Permetteteci un piccolo bilancio: al termine del girone di andata del nostro campionato Primaverile Under 10, 2 vittorie e una sconfitta. Ora viriamo l'angolo con piu' di una speranza. Alla prossima, che sarà contro il Fides (andata 2-0 per noi, gol del Chita e di Manu) sabato 30 aprile sul nostro tappeto sintetico del “Giulio Cannarella”.
Giornata 02 ANDATA (09-04-2011) |
GRECO SAN MARTINO |
- FIDES |
3 |
- 2 |
ORPAS GIALLO |
- SGB |
6 |
- 12 |
Giornata 03 ANDATA (16-04-2011) |
ORPAS GIALLO |
- GRECO SAN MARTINO |
7 |
- 6 |
SGB |
- FIDES |
4 |
- 1 |
Venerdì 29 aprile, volevamo invece ricordarvi che i nostri ragazzi saranno di scena al torneo “Il Sentiero” di Cormano.
Il programma
Venerdì 29 aprile
1. ore 19 / Orpas Verdi (A4) vs. Nuova Molinazzo (B4)
2. ore 20 / Cim Lissone (C4) vs. Tnt Pratocentenaro (D4)
Venerdì 13 maggio
1. ore 19 / A4 vs. C4
2. ore 20 / B4 vs. D4
Venerdì 20 maggio
1. ore 19 / B4 vs. C4
2. ore 20 / A4 vs. D4
Eventuale finale Domenica 5 Giugno ore 17:30.
|