Campioni. L'Orpas 2002, guidato in panchina da Sir Carlo (Passeri), dal vice Stefano (Doneda) e dall'accompagnatore Davide (Peschini) e sostenuto a bordo campo dal pubblico delle grandi occasioni (genitori, nonni, fratellini e sorelline al seguito) conquista la coppa piu' prestigiosa, aggiudicandosi il torneo “Precotto Kids Cup 2010” categoria Big Small. In finale, i nostri ragazzi, hanno superato largamente per (7-2) i Diavoli Rossi, già battuti (4-1) nella fase a girone conclusa dalla nostra squadra al primo posto.
Una gara perfetta, sempre comandata dall'inizio alla fine. Partiamo, sostenuti dal nostro calorosissimo pubblico (per l'occasione “vestito” con le magliette Orpas, gialle, blu e grige) e “dotato” di pon-pon gialloverdi, spingendo molto sull'accelaratore. Sir Carlo manda in campo la squadra che per la finale e per il momento della stagione piu' gli dà fiducia giocando in un campo a 7. Davanti a Matteo (Primavesi), giostra la coppia difensiva formata da Matteo (De Marco) e Mattia (Doneda). A centrocampo Tommi (Maggi) in posizione centrale, più defilato a destra Andrea (Marchesotti, degna alternativa nel ruolo a Edoardo Romano che non ha potuto essere dei nostri).
In attacco come seconda punta Manuele (Biondani) e come attaccante di movimento Tommaso (Chitarin), il nostro goleador (alla fine, le reti segnate da lui nell'arco del Torneo, saranno in tutto 12).
I nostri avversari, i temibili Diavoli Rossi (affrontati più volte in questa stagione), giocano ordinati nella loro metà campo. Noi prendiamo l'iniziativa e cerchiamo di affondare maggiormente sulla fasce. E da un'azione in profondità, dalla quale scaturisce un calcio d'angolo, passiamo in vantaggio. Batte Manu (Biondani) e puntuale all'appuntamento arriva il Chita che “la mette” alla sua maniera. La squadra è galvanizzata e gioca in assoluta tranquillità. Le marcatura sono assestate e i nostri avversari faticano a trovare i giusti spazi (il nostro portiere compie solo interventi di ordinaria amministrazione).
Passano pochi minuti e andiamo sul 2-0. Il Maggino tira, una volta recuperata palla fuori area, la difesa dei Diavoli Rossi, respinge, si avventa Manu che di destro trova l'angolo piu' lontano.
Il terzo gol è da cineteca. Lo segna uno straordinario Andrea (Marchesotti, prestazione superlativa la sua) facendosi palla al piede quasi tutto il campo. Cercano in tre, a turno, di fermarlo, ma una volta giunto nei pressi dell'area di rigore, Andre lascia partire un gran tiro imprendibile che si infila per la terza volta. La gara l'abbiamo messa subito in discesa.
Il primo tempo è una raffica di emozioni. Andrea (scatenato e galvanizzato dalla precedente segnatura), serve un assist al bacio al Chita che non si fa certo pregare e di destro (esterno) trova l'incrocio dei pali. E' il 4-0 e incominciamo a intravvedere la coppa. I nostri avversari a quel punto, non avendo piu' nulla da perdere, gettano il cuore oltre l'ostacolo e provano ad affondare. E provando una conclusione che pareva piu' innocua che pericolosa, complice una “lasciata” del nostro portiere, i Diavoli Rossi accorciano le distanze. Siamo sul 4-1. Ma prima che termini il primo tempo troviamo il quinto gol. Questa volta a servire l'assist è Manu, e il Chita al volo trova l'angolo basso. Siamo 5-1 e l'arbitro manda tutti a “sorseggiare” acqua fresca presso le rispettive panchine.
Tempo di refrigerarsi e si torna nella mischia, con qualche cambio da parte nostra. Giustamente Sir Carlo utilizza al meglio tutti i ragazzi a disposizione. I nostri avversari cercano di farci male e ci riescono anche in questa circostanza trovando un gol che in pratica “regaliamo” noi. Tiro non irresistibile verso il palo alla sinistra di Simone (Peschini) subentrato a difesa della porta a Matteo Primavesi, palla che passa tra una selva di gambe (anche dei nostri difensori) e che si infila senza quasi che qualcuno riesca definitivamente a fermarla. Siamo sul 5-2 per noi e il margine resta di un “buon distacco”.
Abbiamo la palla del 6-2, ma questa volta tutto solo il Chita si aggiusta la mira ma alza la traiettoria sopra di poco la traversa. Il 6° gol nostro è comunque nell'aria. Sempre il Chita sfugge a destra, lascia partire un tiro a mezza altezza che il portiere dei Diavoli Rossi respinge e non trattiene, palla che torna al nostro attaccante bravo a servire uno smarcatissimo Andrea (Marchesotti) che in pratica a porta vuota deposita in rete.
Non manca molto alla fine e intravvediamo il traguardo. Un'altra girandola di cambi per far rifiatare i ragazzi piu' stanchi e dare a tutti l'opportunità di giocarsi la finale. Arriva (ciliegina sulla torta) anche il 7° centro e giunge da un giocatore che solitamente non solo non segna (anche per ruolo, essendo un centrocampista quasi "aggiunto" alla difesa), ma non si avvicina alla porta. Questa volta però il nostro Renato (Di Giulio) si trova in attacco e una volta servito da un compagno controlla con il destro, osserva il piazzamento del portiere e lo supera con un pallonetto al “bacio”.
E' l'apoteosi. A bordo campo si prepara l'invasione pacifica. Che avviene quando l'arbitro sancisce la fine. I nostri ragazzi, meritatamente, si aggiudicano la finale del torneo (Precotto Kids Cup 2010) battendo in finale per 7-2 i Diavoli Rossi. Un successo che suggella una stagione straordinaria, dove siamo cresciuti vistosamente e in maniera esponenziale proprio nel momento migliore.
In Primavera i nostri ragazzi sono decisamente “sbocciati” mantenendo una forma, una coesione di gruppo, una forza fisica e mentale, da squadra di “categoria” superiore. Merito loro, ma anche di chi li ha condotti “per mano” sin qui, ovvero i tecnici in particolare e tutti coloro che hanno collaborato.
Lo sforzo di tutti (ragazzi, tecnici e genitori) ha prodotto un risultato finale che si racchiude in quell'alzata di coppa al cielo, segno tangibile che abbiamo fatto le cose per bene e ci siamo anche molto divertiti.
Diavoli Rossi - Orpas 2002 - 2-7 (1-5; 1-2)
|