Home arrow Polisportiva arrow Calcio arrow Orpas 2002 arrow Orpas 2002, ai piedi di Manu...

Orpas 2002, ai piedi di Manu... PDF Stampa E-mail
martedì 30 novembre 2010

manu1.jpgUltima trasferta prima della pausa invernale per l’Orpas 2002, impegnato nel suo girone d’andata del campionato under 10. Questa volta siamo di scena a Cernusco sul Naviglio, tra minacce di neve e freddo pungente. Ma l’entusiasmo e la voglia dei ragazzi c’è!

 

 

 

E allora non ci spaventiamo per il tempo, né per un campo decisamente grande, largo e sebbene in sintetico, piuttosto bagnato e insidioso. Si parte con Matteo Primavesi tra i pali (e ci rimarrà tutta la gara, unico portiere presente in assenza di Leo), Mattia Doneda e Matteo Lombardelli difensori, Manuele Biondani (nella foto) in mezzo al campo, Edoardo Romano e Francesco Dal Ben larghi sulle “larghissime” fasce e Lorenzo Fusco punta.

 

 

 

Ci adattiamo al campo con un po’ di lentezza e difficoltà, così i nostri avversari hanno “tutto il tempo” di “passare” 2 volte, con un tiro da fuori forse non così irresistibile e su di un calcio d’angolo risolto in mischia (i classici gol che siamo “abituati” a incassare…). Però cominciamo a far vedere qualcosa. Nel secondo tempo cambiamo decisamente ritmo e canovaccio. Confermato Mattia (il nostro piccolo Baresi) centrale difensivo, affiancato ora da Gabriele Stillo, Manu avanza in attacco mentre Matteo De Marco si inserisce a metà campo affiancato da Edo ed Andrea Marchesotti a destra.

 

andrea.jpgEd è proprio il nostro Andrea (nella foto) a regalarci una prestazione come non gliene vedevamo fare da un po’. Corsa, grinta e tiri (è sempre stata la sua caratteristica quella di giocare sul piano della grinta e della corsa), uno dei quali si infila nell’angolo basso e ci rimette in partita, 1-2. Adesso giochiamo, facciamo andare la palla e corriamo (come “vogliono” e insegnano mister Sir Carlo e mister Stefano)..I nostri avversari resistono e vanno lodati per il cuore, in campo hanno un bimbo down che si va a piazzare di fianco al nostro portiere e da li partecipa al gioco a modo suo (è anche questo il bello di giocare negli oratori…), sempre incitato da panchina e compagni.Prima della fine del tempo arriva il nostro meritatissimo pareggio.

 

 

 

E’ Manu a siglarlo con un bel tiro (dei suoi). Terzo tempo: dentro Renato Di Giulio che non si risparmia mai per ciò che riguarda grinta e corsa, andando a guastare il gioco avversario e impedendo loro di ripartire (utilissimo gioco di confusione…).Per il resto un po’ di cambi per far rifiatare chi ha giocato di piu’ e far giocare chi ha visto meno campo ed è piu’ fresco. Dietro fissi Mattia e Gabry e non passa più nessuno (neppure lo spiffero freddo di giornata…). E’ decisamente la giornata di Manu (in versione funambulo, anche in assenza del nostro bomber per eccellenza, il biondissimo Chita…).

 

 

 

E’ il nostro unico 2003, ma che sia più piccolo di tutti i suoi compagni di squadra non lo direbbe mai nessuno, per quel piglio da giocatore fatto, con il quale si va a prendere il pallone e comincia a “danzare”.  Per di più oggi la squadra è tutta sua (mancano il Chita, Maggino che si è raffredato all’ultimo, Simone Peschini, Guido Bonetti e l’altro nostro portiere, Leonardo Ercolini), capitano e protagonista.

 

 

 

Le assenze (tra non convocati e indisponibili) gli regalano un ruolo ancora più importante del solito e lui diciamo che non aspettava altro. Dribbling come se piovesse, finte, qualche ottimo passaggio, peccato solo gli manchi un pochino di sinistro (ma fosse il solo “senza” il sinistro…) oltre al suo piede preferito (il fatato destro…), altrimenti non lo piglierebbe più nessuno.

Ma già così li fa impazzire gli avversari di turno, e così mentre tutta la squadra si getta in avanti perché vuole la vittoria è un suo tiro/passaggio da angolo che trova la deviazione che vale il definitivo 3-2. Ancora qualche minuto nel quale più che rischiare di subire il pareggio andiamo vicino ad un altro gol, poi arriva il triplice fischio! 

 

A sancire una vittoria che fa morale (dopo che abbiamo visto le streghe con i 4 Evangelisti…) e ci fa terminare il girone con un piu’ positivo bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte (curiosamente entrambe casalinghe). Ora per qualche week-end rimaniamo al caldo, tenendoci allenati e pronti! Per ricominciare a fine gennaio il girone di ritorno. Ed essere ancora piu’ forti. 

 

Qualche cifra del nostro “primo bilancio” di stagione: 4 vittorie (S.Carlo Milano, Greco S.Martino, Gorla e Cernusco sul Naviglio), 2 sconfitte (4 Evangelisti e Precotto). Gol fatti 26, subiti 23. 

 

Classifica marcatori:
Tommaso Chitarin: 4 (S.Carlo); 2 (Greco S.Martino); 3 (Precotto); 2 (Gorla); 2 (4 Evangelisti).
 

 

Manuele Biondani: 3 (S.Carlo); 1 (Gorla); 2 (Cernusco). 

 

Edoardo Romano: 1 (S.Carlo); 1 (4 Evangelisti). 

 

Lorenzo Fusco: 1 (S.Carlo). 

 

Francesco Dal Ben: 1 (Greco S.Martino). 

 

Tommaso Maggi: 1 (Gorla). 

 

Andrea Marchesotti: 1 (Cernusco). 

 

**************************************************************

Autoreti: 1 (Gorla).

 

I risultati - 7^ giornata di andata CA7 Under 10 girone C

4 EVANGELISTI 02 - GORLA 3 - 2  
ASO CERNUSCO/02 ROSSO - ORPAS GIALLO 2 - 3  
S.CARLO MILANO - PRECOTTO/A 1 - 3  

Ha riposato il Greco S.Martino
 
< Prec.   Pros. >