…...........sapete xchè le mosche camminano sui vetri senza scivolare ? …...
La mosca, quando si sposta su una superficie ruvida, utilizza un paio di unghie che si trovano alle estremità delle zampe e che consentono l'adesione al supporto e le agevolano il movimento.
Quando invece si posa e cammina su una superficie liscia, come quella di un vetro, adopera una specie di “dito” posto tra le due unghie, capace di aderire al vetro stesso come una ventosa. Ecco perchè non scivola.
…... e ….. xchè vengono i brividi ?
I brividi sono rapide contrazioni muscolari, provocate da impulsi cerebrali involontari. Il loro scopo è quello di produrre calore, per scaldare il sangue che scorre attraverso i muscoli.
Generalmente infatti si presentano quando la temperatura si abbassa …...... o per forti emozioni.
…. ehm ehm …. qualcuno mi fa notare che non siamo sul sito di Quark …. forse vi aspettavate la cronaca delle due partite del w - e ….non avendo il supporto della mosca …. ci stavo arrivando …... volevo provare ….. volevo descrivere i brividi che abbiamo provato tutti …. ebbene sì, cioè, purtroppo, in effetti, porcaccia la miseria …... abbiamo pareggiato e perso ….. 3 goal fatti 7 subiti
….... nella prima partita in casa di sabato, si vinceva meritatamente 3 a 0 fino a 15 secondi dalla fine del 2° tempo, sembrava fatta..... invece da un calcio d'angolo, subiamo la rete che riaccende le speranze dei ns. avversari.
Fino a quel momento il ns. calcio, fitto di passaggi, aveva la meglio sui loro rilanci dalla difesa o dal portiere, con l'unico intento di scavalcare il ns. centrocampo, senza un gioco corale ( ai miei tempi si diceva metodo alla “viva il parroco” ).
Nel terzo tempo, due ns. ingenuità regalavano un pareggio inaspettato da tutti.
Abbiamo provato ma il loro portiere e la traversa ci hanno impedito di gioire.
Giocare con questo stato d'animo, 24 ore dopo, in casa loro, non ci ha certo aiutato.
Verrebbe da dire: ma allora gli “UFOS” esistono …..!!!
Si !…. cioè no ! Forse …... ! Il loro indirizzo non è conosciuto …..
Non appaiono sulle mappe Comunali …... sui Satellitari delle ns. automobili …... !
Ma dove sono ? …... per un attimo abbiamo pensato di dovere andare a Cap Canaveral per un lancio ! ….... e poi quando finalmente siamo arrivati al loro campo ( grazie alle informazioni di alcuni astronauti ) la sorpresa finale ….. il loro terreno di gioco …. assomiglia molto al suolo lunare …. crateri …. avvallamenti ….. dune …. rampe di lancio sulle linee laterali del campo ….. il pallone non riusciva a rimanere fermo ….. sulla rimessa laterale, il guardialinee doveva tenere fermo il pallone con la bandierina ( e non c'era un filo di vento ).
L'arbitro …. un po' verdognolo ….. mi è parso di intravedere che avesse le orecchie lunghe a punta ….. le antennine ripiegate …... tre dite delle mani e dei piedi …... ci ha annulato un goal regolare di Andrea … ( motivo palla in movimento ) Matteo in quelle condizioni, per battere la rimessa laterale con il pallone fermo, lo avrebbe dovuto bucare ......
Pare ….. che Alberto Tomba torni all'agonismo e per gli allenamenti stia pensando di utilizzare queste piste.
Per vedere la loro reazione.... avevamo promesso ai ns. ragazzi che in caso di vittoria, nel dopo partita, saremmo andati da McDonalds ….. l'entusiasmo era alle stelle ….. !!
Non ce la siamo sentita di annullare il programma …..... il divertimento ha superato la delusione ... ….. e allora tutti al Parco Nord a giocare ….. per tutto il pomeriggio ….... allegri e spensierati …..... verso sera, mentre ci avviavamo alle auto nel parcheggio, per tornare alle ns. case , ho sentito alcuni di loro dire:….
….........OGGI E' STATA PROPRIO UNA BELLA GIORNATA …...........
Ciaoooooooooo GI OR.PA.S. GIO
|