Home arrow Polisportiva arrow Calcio arrow Orpas 2001

Orpas 2001

 

Dirigenti

Federica Roveda

 

Allenatori

Savio



ASO Cernusco 01/BLU - ORPAS VERDE 4 - 3 PDF Stampa E-mail
domenica 24 ottobre 2010

 

 

 

2010-10-17.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 ottobre  2010, una trasferta “lagunare”

  

Peccato per la pioggia.

 La trasferta di inizio campionato sembrava fatta apposta  per  organizzare una bella gita lungo l’alzaia della Martesana, da Cassina de’ Pomm  dritti dritti sino a Cernusco sul Naviglio,  un tragitto lagunare sulle orme del “barchett de’ Vaver” e di qualche sventurato pesce.

 

Peccato per la pioggia, e peccato anche per il risultato finale che ci vede sconfitti nell’esordio della

stagione con una partita  letteralmente scivolata di mano nel corso del terzo tempo.  Dopo una chiusura al primo tempo in equilibrio con un pareggio di 1 a 1, nel secondo tempo i nostri ragazzi fanno gioco di squadra, azioni dopo occasioni,  e si portano in vantaggio di 3 goal a 1.

Il terzo tempo non gira a nostro favore: in una manciata di minuti subiamo un goal per merito, un altro per nostra ingenuità ed il terzo per sfortuna, o fortuna , si sa dipende dai punti di vista .

 

Complimenti ai ragazzi, cresciuti e migliorati tutti durante la pausa estiva, in campo e fuori. Complimenti per la correttezza ed il fair play , quel chiedere scusa se involontariamente si

urta l’avversario o quel fermarsi se un amico di qualsiasi colore di maglia cade a terra. Complimenti per la fatica che ognuno di voi sta facendo per migliorarsi. Arriveranno presto i risultati e le soddisfazioni!!

Elio e le Storie Tese “ Zelig: la cunesiun del polpacci”

 « Martesana, Martesana prosciugada (prosciugada)
mi me meravigli perché ogni tant te toeuien l'acqua (toeuien l'acqua)
quand s'eri giuvin ghe fasevi el bagn (el bagn)
adess che sun vecc ghe foe pu vun cass (vun cass)... 
»
 

 

 

 

 
Orpas verde - CEA 4 - 1 PDF Stampa E-mail
martedì 13 aprile 2010

 

 

 

 

 

 

 

     Prima giornata Torneo Primaverile  Under 10 girone F      ORPAS  4 –  CEA  1

     

…...  Dalle Ore 15,00 alle 16,00 circa,  i ns. ragazzi mi hanno dato l'impressione di essere cresciuti più dell'arco temporale trascorso ….. ma non perchè hanno vinto....  la vittoria è la diretta conseguenza di una crescita di ognuno di loro all'interno della squadra …...

il singolo si esprime al meglio per la squadra ….. si aiutano tra loro creando un forte gruppo …. indipendentemente dalle loro singole capacità ….. la forza della squadra fa emergere le qualità di ogni singolo in proporzione al suo talento  ….  stanno capendo cosa significa giocare in una squadra e far parte del gruppo ….

 

… vedo le raccomandazioni di Savio nel pre partita … e come si sono posizionati in campo ...  sicuri … pronti e molto galvanizzati ….. una virtuale foto della giornata  da  mettere in una  pagina a parte dell'Album dei ricordi …...

 

…. dopo pesanti sconfitte invernali, che mai hanno intaccato la loro fiducia …. iniziava oggi il nuovo Torneo …. un avversario leale e corretto … venuto a giocarsela con 14 ragazzini tra 2001 e 2000…. di cui alcuni con  buone individualità ….. il loro gioco quasi scontato per la loro punta “ di peso “   ha incontrato il ns. entusiasmo ......

Va rimarcato questo spirito di gruppo del CEA …. ultimamente abbiamo giocato contro squadre di 7/8 giocatori, tutti di buona qualità, molti di un anno in più, che calciavano in porta da centrocampo, dopo un paio di passaggi …... non è il calcio che piace a noi anche se all'apparenza è efficace ......

Grande CEA ….  quando la semina è buona …. prima o poi si raccolgono i frutti …...

  

Volendoli analizzare singolarmente:

 

Drugo ( Davide D'Amore ) finalmente grida con decisione “miaaa” ogni volta che interviene sul pallone, grande uscita sul 1 a 1 che smanaccia in fallo, laterale …. il gol preso ? … forse non era entrata tutta ...

… deve allenare il calcio di rinvio ….. ma lui lo sa …..

 

La Catapulta  ( Federico Borgonovo ) …  il padrone dell'area di rigore, rilancia con precisione sui piedi dei compagni, tutte le palle che di petto ... di testa … di destro o sinistro  intercetta all'occorrenza ….. clonatelo ….

 

Tigro ( Alberto Isola ) ... difende e sostituisce per un tempo La Catapulta ….. sorprendente la sicurezza ….. attento si batte su ogni palla … è consapevole del delicato ruolo del difensore …..

 

Beep Beep ( Pietro Soatto ) … … lotta, blocca le ripartenze …. segna anche un gol su azione corale  ….le fiorentine del papà al ristorante Pupurry … danno sostanza …....

 

La Mangusta ( Francesco Guerra ) … esce dal letargo ….. realizza una doppietta …. finalmente crede nei propri mezzi ….. ne ha …. e deve farli vedere …. è suo l'assist per il gol di Beep Beep ...

 

Indiana Jones ( Carlo Amendola ) … come Garibaldi quando il Mister chiama …. lui risponde: - “Obbedisco” …. corre in lungo e in largo … disciplinato … e generoso ….

 

Ben Ten ( Matteo Villa )  …. Il capitano …. l'Avatar  del centrocampo …. il Mister lo cambia di posizione ( ho ancora il  sospetto che i due fossero collegati via Wireless ) lo guida con lo sguardo ….  come a scacchi, lo muove come l'alfiere … la torre … mi sarebbe piaciuto vedere cosa faceva se gli chiedeva di fare il cavallo …. hhi... hhii .. ihhii  ( nitriva ) !!!!! ….. indomabile ….

 

L'ippogrifo ( Lorenzo Madiai ) …..  è duttile …. si plasma al bisogno … gli chiedi .. e lui lo fa …..

la fascia è la sua … scardinatore ….  è suo l'assist per il primo gol di Radar ….

 

Radar ( Gualtiero Salvoni ) …. ha giocato in difesa … ha giocato in mediana …. oggi il Mister a sorpresa … dall'inizio lo schiera di punta con Indiana Jones …. e lui segna la prima rete dopo 10 ' circa ….. divertente l'esultanza …. le mani alle orecchie … le dita indicano Tre … con rotazione verticale  … dice: - “ interpretazione alla Luca Toni “ !!!!! …....

 

Il Cobra ( Tommaso Giustiniani ) ….  tre gol mancati …. non è da lui …. ( qualcuno suonava un  piffero magico e lo ha stordito ) … non c'è altra spiegazione … si batte .. ci prova …. partecipa al gioco della squadra … viene aiutato dal gruppo che lui spesso quest'anno ha molto aiutato ….. è bella anche questa pagina della giornata …..

 

Baloo ( Niccolò Giusto ) … la sorpresa della giornata ….. fa valere il fisico a centrocampo …. ma il cross dalla fascia che taglia fuori la difesa avversaria merita l'applauso ….. è contagiato dal gruppo e si esprime con entusiasmo ….

 

La Diga ( Michelangelo Fumarola ) …. per ultimo … ma non ultimo … l'attaccante avversario quando lo vede … capisce che per lui è dura … fa reparto con il compagno di turno ….. ha trovato il suo ruolo ormai da tempo e anche oggi lo dimostra ….

Io oggi l'ho vista così … il merito è di tutti … tutti quelli che partecipano …. la squadra nasce prima fuori dal campo ….. anche noi adulti ci contagiamo tra di noi … dando il meglio di noi all'interno del gruppo …. e loro lo vedono .. lo capiscono  e si esaltano nel modo giusto … la strada mi sembra quella giusta … anche se non vinceremo mai niente …. siamo una squadra …. e che squadra …..

    

                        Ci vediamo all'allenamento tutti con il solito sorriso …...

Ciaooooooooooo GIORPASGIO

 
orpas 2001 - precotto 2000 1 - 8 PDF Stampa E-mail
lunedì 23 novembre 2009

img_4529.jpg 

 

Milano 22 novembre 2009              ORPAS 2001:  1 Precotto 2000:  8

  

…... piove …. una domenica spenta … guardo quel cielo grigio triste … e devo pure commentare una sconfitta casalinga, per noi senza precedenti … 1 a 8 con tanti … .perchè …...??????

 

L'angioletto da una parte mi dice:

  

…. ricorda i 4 pali e 1 traversa ….. che il 1° tempo è finito 0 a 2 ….. ma loro … in molte occasioni erano in seria difficoltà ….. che alla richiesta di far giocare 2 avversari fuori lista abbiamo sportivamente accettato ( totale erano in 16 ) .… che loro sono del 2000 …. e uno sopra l'altro raggiungono l'altezza di un palazzo di 7 piani …. noi arriviamo appena sopra la portineria …. che noi giochiamo a calcio ….. e loro a pallone ….

 

dall'altra parte il diavoletto mi dice:

 

eh ! .. eh ! … eh ! … ma perchè dovete giocare contro il Precotto 2000 e perdere in questo modo ….. e la vostra ORPAS 2000 gioca contro il Precotto 2001 ...stravincendo ….?????

 

….. perchè l'arbitro ….( persona capace che stimo …. il cui impegno onora la nostra squadra ) …. deve essere così devoto nell'applicare il regolamento …. al punto che per apparire completamente imparziale  nel dubbio agevola la squadra ospite …

omaggia di una punizione … da cui nasce il 2° gol …. ma sul 6 a 1... a 3 minuti dalla fine … un fallo in evidente gioco pericoloso subito da Carlos appena fuori area … poteva essere fischiato a prescindere …. che lui avesse visto flotti ematici o fratture multiple …. nessuno si sarebbe scandalizzato …. magari sulla sacrosanta punizione … si sarebbe fatto gol …. e i ragazzi …. perchè sempre a loro dobbiamo pensare …. sarebbero stati più contenti …. e la Champions League … non l'avrebbe persa nessuno …...

 

Giovedì sera nella riunione sociale, molti degli allenatori presenti hanno evidenziato questo comportamento … per apparire completamente onesti … si finisce per agevolare in qualche modo in assoluta buona fede … le partite dei ns. avversari di turno …. problema atavico che l'ORPAS ha da sempre avuto …. RISOLVIAMOLOOOOOO … ovviamente con correttezza ed equilibrio …. credo che a nessuno piaccia vincere con i favori ….

…. quando andiamo in trasferta … l'arbitro di turno solitamente … “ strizza l'occhio alla squadra di casa ” e se chiedi spiegazioni …. ti rispondono: “ che hanno un “ TIC ” …....

 

ho provato a fare l'arbitro … mi sono reso conto che non è facile …. credo però …. che alla fine sia importante fare meno danni possibili …. da entrambe le parti … soprattutto a questo livello ….

 

…. Per finire …. vorrei fare i complimenti al Precotto … hanno pienamente meritato ….. ma anche i nostri sono stati molto bravi …. Savio e io siamo molto orgogliosi di questo gruppo straordinario … e mai domo …. ( ….. è tornato l'angioletto ….. ) …...

 

P.S. Ottima la gara di Niccolò Giusto in arte “ Baloo “ e Gualtiero Salvoni in arte “ Radar “ come nel Titanic ...mentre la nave affonda ….. continuano a suonare i violini …........

 

                        Buona settimana a tutti ….. ci vediamo lunedì …. forseeeeee …..

 

                                                                                                    GI. OR.PA.S. GIO

 

 
San carlo - Orpas 2001 3 - 1 PDF Stampa E-mail
martedì 17 novembre 2009

Parigi, Museo della Caccia e della Natura, Leopardi. Giacomo. 

leopardi.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Milano 14 novembre 2009             S. Carlo   3    ORPAS 2001  1

  

…... oggi, dopo il previsto turno di riposo, siamo andati a giocare

nella zona est di Milano, vicino ad un quartiere che si chiama l'Ortica

…... e infatti …. pronti via …. ci siamo “punti per 3 volte il sedere”

…... ahi !!…. ahi !!…ahi .!!...

 

…. i ragazzi, dopo 12 minuti del primo tempo, erano già sotto di 3 gol

….. temevamo una disfatta … in un campo grande … contro una squadra forte,

 … organizzata …. e con un anno in più ….….

 

 …... iiinn...veee...ceeee …. “ messa la pomatina contro le irritazioni cutanee “

 …... abbiamo cominciato a giocare a calcio senza timore ….

a testa alta … contrastando l'avversario a tutto campo ….

 dimostrando di essere una grande squadra ….. potevamo avere un tracollo

 …. invece il gruppo ha saputo reagire bene e alla fine contavamo 6/7

limpide occasione da gol svanite per poco.....

bella reazione …. bravi davvero … complimenti a tutti …....

 

da questa sconfitta ne usciamo consapevoli della ns. forza ...

 vedrete che ci servirà nel futuro.

 

Curiosità, ….loro ... hanno chiamato 4 volte il Time Out per

riorganizzare la squadra in difficoltà …. noi mai  ….. inoltre

per 9/10 volte hanno fermato il gioco … abbassando il ritmo

 alla gara che ci vedeva in rimonta ….. per riallacciare le stringhe

 dei loro ragazzi …..

record mai visto nei campi di tutta Europa …..

  

“ il Ragno Biondo e Drugo “ hanno parato l'impossibile …

con uscite spericolate …. incontri ravvicinati …. 1 contro 1 al cardiopalmo …..

Federico Borgonovo in arte ….. “ La Catapulta ” …. oggi capitano …..

 ha arginato gli attacchi …. e “ suonato la carica “ ….

Davide Giovanardi in arte …..“ Baghera ” dopo l'incertezza iniziale

si è battuto come una vera pantera ….

Alessandro Pistoia in arte “ Pitagora “ ….. cerca la posizione in

campo, risolve il teorema … … salvando un probabile gol …. fa scudo

col proprio corpo al bolide sferrato dall'avversario che nell'impeto

gli finisce addosso …. lui si rialza …. e riparte alla grande ….

Pietro Soatto .... in arte ….. “ Beep Beep ” … ha tecnica …. coraggio …

e voglia di fare ….. ne sentiremo parlare molto …...

Alberto Isola ... in arte ….. “ Tigro ” un fastidioso dolore alla caviglia

gli limita l'azione …. ma quando il gioco è nella sua zona ….. “ ruggisce “ eccome ...

Andrea Dall'Asta … in arte “ Play “ …. calcia in porta una sola

volta “ bruciando “ i guanti del portiere …. si batte come può ….

 il suo marcatore è un tipo tosto e ne soffre un po' …. non si perde mai d'animo ...

Francesco Guerra … in arte “ La Mangusta “ … tocca deliziose palle

per i compagni di reparto …. aiuta a centrocampo …. si batte in fascia

… ma oggi per le punte era dura …..

  

Carlo Amendola … in arte “ Indiana Jones “ realizza la rete che

ci illude nel pareggio …. subisce molti falli …. ma è sempre in piedi

 a rilanciare le nostre azioni …..

“ Ben Ten “ un gran secondo tempo ….. tiene unito il centrocampo …

 non ci sta mai a perdere …. e non lo manda a dire …. suo il calcio

d'angolo da cui nasce il ns. gol … subisce un fallo da dietro “da urlo” ….

peccato per la punizione calciata alta …..

“ L'ippogrifo “ oggi  più mitologico che mai …..bisognerebbe scomodare

 L. Ariosto per descrivere la prestazione di oggi ….. palla al piede …..

è sempre più “Furioso” ….

“ Il Cobra “  l'occasione la trova sempre …. ma questa volta il portiere

gli “dice no “ ….. anche per lui …. era dura …. con quei “ colossi “ in difesa …..

 

L'arbitro infine … non me ne voglia …. ma ha dato l'impressione

di aver imparato il regolamento …. in un gioco contenuto

nel pacchetto delle patatine ….. rigorosamente “ San Carlo “….....

speriamo che anche per lui … “ colpisca l'Ortica “

…..rigorosamente  nello stesso posto …...

    

                        Buona settimana, prossimamente arriva il Precotto …. vecchia conoscenza …. vamos a ganar …..

 

                                                                                                    GI OR.PA.S. GIO

 

 
Orpas 2001 - 4 Evangelisti 7 - 2 PDF Stampa E-mail
martedì 10 novembre 2009

Milano, 31 ottobre 2009

2001__31.10.jpg

  

….. O mamma .. mamma …

mamma ….. sai perché mi batte il corason …

.. ho visto un grande  Tommy …. o mammà innamorato so’ …..

 

3 gol di magica fattura ….. aiuta i compagni …. controlla un pallone alto,

 d'esterno destro sull'asta della bandierina ….

la scodella in mezzo per Carlos …... gol …...

…. rigore tiro …... sotto l'incrocio ….. “sbuccia il palo” …. reteeeeeee

…. dribbling fuori area con l'esterno …..

palla sul destro ….tiro …. rete …....!!!!!!!!!!

 

qualcuno leggendo pensa che abbiamo visto Messi del Barcellona ?

No … no …. si chiama Tommaso ….. Tommy per gli amici …....!!!!

 ( da oggi soprannominato Il Cobra ) …...

 

Ma ….. andiamo con ordine ….... l'influenza  non ha influito …. o meglio,

 il Virus A H1N1 …. ha risparmiato 8 giocatori per parte ….....

 

Boni Alessandro, in arte ….. “ il Ragno Biondo” ,….. para quanto c'è da parare …

 attento su tutte le palle ….. non s'intimorisce sul rigore dell'avversario

….. lo ipnotizza … facendoglielo calciare sopra la traversa …..

 

Lorenzo Madiai, in arte …. “ l'Ippogrifo “,…. galoppa e svolazza in fascia

 …. seminando il panico tra gli avversari …..

soprattutto contagiando d'entusiasmo i compagni …...

 

Micky Fumarola, in arte …....” La Diga “, argina con determinazione

 le scorribande dei 4 Evangelisti …. anche con entrate in scivolata ….. degne di Maldini …..

 

Mattia Perongini, in arte …..” Vespa Special “, spezza il gioco a centrocampo

 ….. recupera palloni a beneficio delle punte …..

 

Davide D'Amore, in arte …... “ Drugo “, toglie per oggi i guanti da portiere

 …. entra nel vivo di tutte le palle di competenza …...

ha voglia di giocare fuori e si vede …... straordinario in alcuni dribbling

a centrocampo …. gli manca solo il gol …...

 

Matteo Villa, in arte …... “ Ben Ten “, non sappiamo dove tiene

il braccialetto magico …. il ns. capitano ( è arrivato al campo con

 la fascia al braccio, sopra la tuta ) ….....gioca per i compagni palle invitanti

 …... segna un gol in pallonetto …. ci regala una giocata di rara fattura

….. un preciso  colpo di tacco al volo dietro la schiena che ferma una ripartenza

degli avversari  ( se sbagliava …. ???? ) …..

 

e per finire ….. Carlos Escalante in arte …. “ Carramba “ il ns. sudamericano

…. encanta todo el publico …. con giocate d'autore ….. tre gol anche per lui

….. uno dei quali ….. eseguito con tiro da fuori area ….. preceduto da

una pregevole preparazione ….. tutto in esterno sinistro …..

 

Se vanno avanti così i due in panchina ….. mangiano anche la “Colomba” …......

 

E' doveroso ricordare Ruben … il loro portiere nonchè capitano,

ha parato tiri incredibili …. volando tra un palo e l'altro …..

bravo davvero ….. auguri per la botta al fianco …..

Classifica Marcatori Orpas:

3 Matteo, 3 Carlos, 3 Tommy, 1 Alessandro P. 1 Carlo 1 Federico 1 Lorenzo 1 ????? non ricordo ….

 

                        Buona settimana, ci vediamo al prossimo allenamento  ….

                                                                                                    GI OR.PA.S. GIO

2001_31.10_a.jpg

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 19 - 27 di 38