Una bella prestazione e una vittoria squillante per l'Orpas 99 che contro il Gorla si mette dietro le spalle la sfortuna delle ultime partite e centra una prestazione convincente.
Primo tempo di marca gialloverde caratterizzato da azioni convincenti che con un po' di determinazione in più avrebbero potuto essere trasformate in altrettanti gol. Ad andare vicino al vantaggio sono nell'ordine Alessandro S., Simone T. e Giorgio. Alla fine però il gol arriva! E' ancora Simone T. che trova il tempo per ribattere a rete in torsione un tiro di Giorgio respinto dal portiere avversario. Nel finale è decisivo Giovanni con un paio di parate salva-risultato.
Il secondo tempo inizia con una grande occasione non sfruttata da Andrea e, subito dopo, con il gol del pareggio del Gorla che mette in rete una corta respinta della nostra difesa su azione susseguente a rimessa laterale.
Si annuncia la solita partita sofferta.
Ma questa volta non è così, Giorgio si scrolla di dosso la paura e con determinazione prende il controllo del centrocampo. Dopo poco è proprio lui a interrompere un'azione avversaria superare la metà campo palla al piede e infilare la palla nell'angolino basso. Al riposo si va sul 2 a 1.
Il terzo tempo inizia con l'Orpas decisa a chiudere la partita. Finalmente esce la necessaria determinazione e così Giorgio colpisce ancora con un tiro da lontano dopo un intelligente passaggio corto di Ricky su rimessa laterale.
Passano pochi minuti e questa volta è Andrea a mettere dentro su azione da fallo laterale concretizzando uno schema studiato in allenamento.
Orpas sugli scudi e avversari alle corde. Simone B. sfiora il gol con una bomba da lontano e poi, sulle ali dell'entusiasmo, arriva il quinto gol. E che gol!
Giorgio recupera palla a centrocampo e la offre a Simone T. che la lascia rimbalzare e, tre metri oltre la metà campo, esplode un tiro che si infila all'incrocio dei pali.
Finisce così in gloria una partita che ci ha insegnato quanto grinta, determinazione e, soprattutto, fiducia nei nostri mezzi siano importanti.
Le pagelle di Orpas - Gorla
Giovanni: voto 8. Nel primo tempo fa un paio di parate importantissime, nel terzo è sempre attento e concentrato.
Filippo: voto 7. Non sbaglia nulla e anche sul gol non ha colpe. Nelle azioni di calcio d'angolo e rimessa laterale deve evitare di farsi schiacciare in porta da avversari e compagni. E' il portiere il padrone dell'area!
Federico C.: voto 6,5. Bravo come al solito in marcatura, qualche sbavatura nell'impostazione.
Riccardo: voto 7,5. Torna in marcatura ed è padrone dell'area. 2 meriti in particolare: spazza l'area di testa senza paura e, con intelligenza, offre a Giorgio l'occasione per il terzo gol.
Matteo: voto 6,5. Inizia un po' sottotono poi si ritrova e chiude tutti gli spazi alla sua maniera.
Leo D.C.: voto 7. Conferma di essere in crescita. Nel terzo tempo è perfetto. Deve essere sempre concentrato e attento.
Alessandro S: voto 6,5. All'inizio ha un'occasione d'oro per portare in vantaggio l'Orpas, fa bene il suo ruolo di centrocampista di fascia dando una mano a Riccardo nelle marcature. Ci vuole un pizzico di grinta in più.
Giorgio: voto 8 Finalmente mette in mostra le sue qualità e si prenda la responsabilità di guidare la squadra. Ottima la percussione con cui arriva al gol, deve farlo più spesso. Può ancora migliorare giocando per tutta la partita senza paura.
Pietro: voto 6,5. Primo tempo un po' molle, poi nel terzo gioca con grinta e la differenza si vede
Simone B.: voto 7. Una buona gara, non trova il gol per sfortuna ma dimostra di poter essere molto utile alla squadra.
Federico Cast.: voto 6,5. Ha una buona tecnica e la mette in mostra. Serve un po' di grinta in più, ci lavoreremo in allenamento.
Andrea: voto 7: Prima impegna il portiere con un bellissimo colpo di testa e poi lo trafigge di sinistro. Sempre su rimessa laterale. Schema perfettamente eseguito. Un po' macchinoso su azione.
Simone T.: voto 8. Prestazione convincente, nel primo tempo va su tutti i palloni e fa centro, nel terzo svaria al centro, a destra e a sinistra ed è sempre pericoloso. Alla fine arriva la ciliegina del gol da lontano.
|