Che partita! Che sofferenza!
Alla fine però la soddisfazione è stata tantissima e l'Orpas 99 ha potuto festeggiare una delle vittorie più belle di questa stagione.
Di fronte avevamo quegli stessi avversari che meno di 20 giorni fa ci avevano fatto vedere i sorci verdi sul loro campo, ma questa volta è scesa in campo un'altra Orpas: determinata, compatta e concentrata. E il risultato finale è stato ben diverso!
Con Matteo Passeri ai box per una indisposizione notturna e tutti gli altri difensori assenti Mr Alfonso deve inventarsi una difesa nuova di zecca, così a difesa del bravo Giovanni vanno Simo A. e, a sorpresa, Pietro. Ricky sta nel mezzo e gli altri si alternano nel tentativo di perforare la difesa avversaria.
L'Orpas inizia bene con un paio di azioni ficcanti ma per due volte il palo strozza in gola l'esultanza dei nostri.
Dai e dai, alla fine l'Orpas passa: tocco sotto misura di Ricky dopo un'azione susseguente ad un calcio d'angolo e tripudio gialloverde.
I nostri avversari provano ad organizzarsi ma non riescono mai ad essere pericolosi. L'Orpas colleziona altre occasioni, ma incredibilmente all'ultimo minuto del primo tempo giunge il pareggio del S.Spirito. Rinvio del portiere e palla in rete dopo una carambola sul polpaccio dell'attaccante giallorosso.
Si va al riposo sull'1 a 1 e la ripresa inizia con un'altra musica. Questa volta è il S.Spirito a spingere e costringe i nostri sulla difensiva. Al 5' arriva il vantaggio degli ospiti. Ancora un rinvio del portiere che mette in difficoltà Giovanni e "tap in" vincente del numero 5.
A questo punto reagisce l'Orpas che prova a riportare la partita in equilibrio. Sono fasi molto combattute con l'Orpas tutta in attacco a cercare lo spiraglio vincente. Al 10' arriva il pareggio. L'arbitro decreta un rigore per fallo di mano e Andrea M. dal dischetto non sbaglia.
Gli ultimi 10 minuti sono in apnea con l'Orpas ancora in avanti, ma pericoli su entrambi i fronti. A 1' dal termine Leo Simonetti conquista una palla a centrocampo, la offre a Simo T. il quale punta la porta sbilancia un paio di avversari con una doppia finta e con il sinistro piazza la palla nell'angolino dove il bravissimo portiere avverario non riesce ad arrivare.
Finisce così 3 a 2 una partita bellissima e sofferta contro avversari validissimi e corretti.
Bravi tutti!
I giudizi di Orpas - Santo Spirito
Giovanni: Buonissima prestazione con un paio di interventi decisivi. Incolpevole sul primo gol, sul secondo resta un pò sorpreso e non riesce a mettere la palla fuori.
Simone A.: Si alterna nel ruolo di difensore puro e come mastino del numero 10 avversario. Comunque dalle sue parti non si passa.
Pietro: Prestazione strepitosa. Per la prima volta viene schierato in difesa e non sbaglia nulla.
Ricky: E' l'anima del centrocampo, fa diga e riparte. Sblocca anche il risultato. Meglio di così!
Simone B.: Entra nella ripresa a dar manforte al centrocampo. Per fermarlo gli avversari ricorrono spesso al fallo. Positivo.
Fede Cast..: Per le sue caratteristiche è una partita un po' troppo fisica, però offre il suo contributo.
Filippo: Anche lui soffre la prestanza fisica degli avversari. E' comunque bravo a tenere la posizione e a garantire equilibrio alla squadra con continui ripiegamenti.
Andrea M.: Lotta su ogni pallone e cerca sempre la porta. Non fallisce il rigore e risulta decisivo.
Leo S.: il Mister non gli concede molti minuti, ma quando entra sa essere decisivo. Assist al bacio per Simone T. Bravo Leo!
Simone T.: Parte centrale d'attacco e scuote il palo dopo pochi minuti. Nel secondo tempo va in fascia ripiegando spesso sulla linea dei difensori. Si sacrifica e lotta su ogni palla. Alla fine viene ripagato con un gol bellissimo e decisvo.
|