|
Orpas 1999
STAGIONE 2010 - 2011
La rosa
Portiere: Giovanni Aletti
Difensori: Simone Angelino, Federico Cannistrà, Leonardo Della Casa, Filippo Quarta, Matteo Passeri, Marco Putzu
Centrocampisti: Simone Biondani, Federico Castelnuovo, Andrea Cavazzoni, Pietro D'Amore, Riccardo Mai, Leonardo Simonetti, Michael Smith, Alessandro Stella,
Attaccanti: Andrea Migliorini, Simone Traverso
Allenatori: Marco Quattrone e Daniele Gianotti
Team manager: Luca Traverso e Adriano Aletti
|
Orpas 99 - 6 giornata di rit. - Orpas - Gorla 5 - 1 |
|
|
|
lunedì 23 febbraio 2009 |
Una bella prestazione e una vittoria squillante per l'Orpas 99 che contro il Gorla si mette dietro le spalle la sfortuna delle ultime partite e centra una prestazione convincente.
Primo tempo di marca gialloverde caratterizzato da azioni convincenti che con un po' di determinazione in più avrebbero potuto essere trasformate in altrettanti gol. Ad andare vicino al vantaggio sono nell'ordine Alessandro S., Simone T. e Giorgio. Alla fine però il gol arriva! E' ancora Simone T. che trova il tempo per ribattere a rete in torsione un tiro di Giorgio respinto dal portiere avversario. Nel finale è decisivo Giovanni con un paio di parate salva-risultato.
Il secondo tempo inizia con una grande occasione non sfruttata da Andrea e, subito dopo, con il gol del pareggio del Gorla che mette in rete una corta respinta della nostra difesa su azione susseguente a rimessa laterale.
Si annuncia la solita partita sofferta.
Ma questa volta non è così, Giorgio si scrolla di dosso la paura e con determinazione prende il controllo del centrocampo. Dopo poco è proprio lui a interrompere un'azione avversaria superare la metà campo palla al piede e infilare la palla nell'angolino basso. Al riposo si va sul 2 a 1.
Il terzo tempo inizia con l'Orpas decisa a chiudere la partita. Finalmente esce la necessaria determinazione e così Giorgio colpisce ancora con un tiro da lontano dopo un intelligente passaggio corto di Ricky su rimessa laterale.
Passano pochi minuti e questa volta è Andrea a mettere dentro su azione da fallo laterale concretizzando uno schema studiato in allenamento.
Orpas sugli scudi e avversari alle corde. Simone B. sfiora il gol con una bomba da lontano e poi, sulle ali dell'entusiasmo, arriva il quinto gol. E che gol!
Giorgio recupera palla a centrocampo e la offre a Simone T. che la lascia rimbalzare e, tre metri oltre la metà campo, esplode un tiro che si infila all'incrocio dei pali.
Finisce così in gloria una partita che ci ha insegnato quanto grinta, determinazione e, soprattutto, fiducia nei nostri mezzi siano importanti.
Le pagelle di Orpas - Gorla
Giovanni: voto 8. Nel primo tempo fa un paio di parate importantissime, nel terzo è sempre attento e concentrato.
Filippo: voto 7. Non sbaglia nulla e anche sul gol non ha colpe. Nelle azioni di calcio d'angolo e rimessa laterale deve evitare di farsi schiacciare in porta da avversari e compagni. E' il portiere il padrone dell'area!
Federico C.: voto 6,5. Bravo come al solito in marcatura, qualche sbavatura nell'impostazione.
Riccardo: voto 7,5. Torna in marcatura ed è padrone dell'area. 2 meriti in particolare: spazza l'area di testa senza paura e, con intelligenza, offre a Giorgio l'occasione per il terzo gol.
Matteo: voto 6,5. Inizia un po' sottotono poi si ritrova e chiude tutti gli spazi alla sua maniera.
Leo D.C.: voto 7. Conferma di essere in crescita. Nel terzo tempo è perfetto. Deve essere sempre concentrato e attento.
Alessandro S: voto 6,5. All'inizio ha un'occasione d'oro per portare in vantaggio l'Orpas, fa bene il suo ruolo di centrocampista di fascia dando una mano a Riccardo nelle marcature. Ci vuole un pizzico di grinta in più.
Giorgio: voto 8 Finalmente mette in mostra le sue qualità e si prenda la responsabilità di guidare la squadra. Ottima la percussione con cui arriva al gol, deve farlo più spesso. Può ancora migliorare giocando per tutta la partita senza paura.
Pietro: voto 6,5. Primo tempo un po' molle, poi nel terzo gioca con grinta e la differenza si vede
Simone B.: voto 7. Una buona gara, non trova il gol per sfortuna ma dimostra di poter essere molto utile alla squadra.
Federico Cast.: voto 6,5. Ha una buona tecnica e la mette in mostra. Serve un po' di grinta in più, ci lavoreremo in allenamento.
Andrea: voto 7: Prima impegna il portiere con un bellissimo colpo di testa e poi lo trafigge di sinistro. Sempre su rimessa laterale. Schema perfettamente eseguito. Un po' macchinoso su azione.
Simone T.: voto 8. Prestazione convincente, nel primo tempo va su tutti i palloni e fa centro, nel terzo svaria al centro, a destra e a sinistra ed è sempre pericoloso. Alla fine arriva la ciliegina del gol da lontano.
|
|
Orpas 99 - 5 giornata di rit. - Gan - Orpas 2-1 |
|
|
|
martedì 17 febbraio 2009 |
La partita si annunciava difficilissima e tale è stata. Ma anche contro il forte GAN l'Orpas non ha demeritato, anzi ha contenuto gli avversari e, con un po' di fortuna in più, avrebbe anche potuto portare a casa un pareggio. La sconfitta è di quelle classicamente gialloverdi con un solo gol di scarto (come è sempre successo quest'anno quando si è perso!) però bisogna ammettere che i nostri avversari sono stati più aggressivi di noi e hanno avuto più occasioni.
Veniamo alla cronaca.
Mister Alfonso dopo aver studiato le dimensioni del campo (molto grande) opta per uno schieramento difensivo con tre difensori e Giorgio libero da compiti di marcatura.
La mossa regala molta copertura alla squadra, ma una certa difficoltà in fase offensiva dove giungono pochi palloni giocabili. Il primo tempo è così caratterizzato dal gioco offensivo del GAN che mette sul campo maggiore determinazione e riesce a passare grazie ad un errore della nostra difesa. Nel secondo tempo la musica non cambia anche se Simone Angelino porta il suo tipico contributo di grinta e determinazione (ah, se potesse contagiare un po' tutta la squadra!).
Il risultato però non cambia.
Nel terzo tempo l'Orpas migliora sensibilmente, prende coraggio e si porta all'attacco costruendo alcune buone trame di gioco. Purtroppo in questa fase subisce il contropiede del 2 a 0, ma non si perde d'animo e riesce ad accorciare le distanze con Simone T. (nella foto con Filippo Q) bravo a liberarsi del suo marcatore e infilare il portiere avversario in uscita. Il finale vede l'Orpas in avanti nel disperato tentativo di pareggiare ma tutti gli sforzi sono vani.
Peccato, ma andiamo avanti! E' stata comunque una buona partita che ci ha lasciato un insegnamento chiaro: per giocare a calcio grinta e determinazione sono fondamentali, non dimentichiamolo!
Le pagelle di Gan - Orpas
Giovanni: voto 7. Incolpevole sul gol, è sempre attento. Nel finale è protagonista di ottimi interventi
Filippo: voto 7. Anche lui non ha colpe sul gol, fa uno splendido intervento deviando la palla sulla traversa. E' sempre concentrato.
Leo S.: voto 6,5. Ogni tanto cerca fortuna in avanti e dimentica l'avversario da marcare. Deve marcare il più bravo degli avversari e soffre un po'.
Marco: voto 6,5. In occasione del primo gol non riesce a contrastare il suo diretto avversario, poi migliora sempre di più.
Leo D.C.: voto 7. Una buona partita, in crescita. Ci vuole ancora un pizzico di grinta in più.
Simone A: voto 8. Il migliore in campo, lotta su ogni pallone e chiude ogni varco. Se trasmettesse un po' della sua grinta alla squadra saremo a posto.
Riccardo: voto 7 Gioca nel nuovo ruolo di centrale di difesa con buona personalità. In questo momento gli manca un po' di dinamismo, ma la prestazione è comunque buona
Giorgio: voto 7 Su un campo molto grande fatica un po' a svolgere il suo usuale compito. Fa una buona gara a servizio della squadra. Il suo talento non riesce ancora a liberarsi completamente. Ci lavoreremo in allenamento.
Pietro: voto 7. Gioca bene e da' profondità alla squadra. Questo ragazzo è forte, ci deve mettere solo più grinta e più attenzione in allenamento
Federico Can.: voto 7. Viene schierato nel secondo tempo sul migliore attaccante avversario. Ci mette un po' a trovare le misure, ma poi lo marca molto bene.
Federico Cast.: voto 6,5. Sa giocare al pallone e si vede, ma deve lottare di più
Andrea: voto 6,5: Fa da punto di riferimento in avanti ma non riesce a liberare il suo sinistro, gli servirebbe un po' di velocità in più.
Simone T.: voto 7,5. Primo tempo così così, terzo tempo molto buono. Il gol è bello, ma soprattutto ci mette un po' di grinta e determinazione.
|
|
Orpas 99 - 4 giornata di rit. - Osber - Orpas 2 - 2 |
|
|
|
giovedì 12 febbraio 2009 |
Se si cercava la conferma che quest'annata è un po' sfortunata, beh la conferma è arrivata sabato sul campo dell'Osber. I nostri ragazzi hanno dominato la gara, costruito decine di occasioni da gol, tenuto sempre la partita in pugno eppure alla fine non hanno raccolto più di un pareggio, beffati proprio all'ultimo minuto di gioco da un palla velenosa che è scivolata tra le mani del bravo Filippo ed è rotolata lentamente in rete.
Il primo tempo vede l'Orpas costantemente in avanti alla ricerca del gol, più volte Simone T. e Giorgio sfiorano il gol, ma non si passa. Nel secondo tempo finalmente si raccolgono i frutti del gioco offensivo: prima Ale (nella foto con Leo D.C.) mette in rete una bella azione condotta da Simone B. e Andrea e poi è lo stesso Andrea a trasformare in gol una bella azione personale. Sembra tutto sotto controllo e nel terzo tempo i nostri continuano a spingere per chiudere la partita, ma l'Osber accorcia le distanze su rinvio del portiere abilmente controllato dal bravo numero 9 avversario. La partita resta sotto controllo dei gialloverdi che si spingono ancora in avanti. L'ultimo minuto è però fatale: azione di allegerimento dell'Osber e tiro apparentemente innocuo verso la porta difesa da Filippo, la palla bagnata prende uno strano effetto e sfugge dalle mani del nostro bravo portiere.... e beffardamente termina in rete. Finisce 2 a 2, ma i nostri ragazzi non si devono abbattere, hanno fatto una buona partita e meritavano la vittoria!
Le pagelle di Osber - Orpas
Giovanni: voto 7. Gioca un buon primo tempo attento e concentrato.
Filippo: voto 7. Per tutta la partita dimostra sicurezza e prontezza di riflessi, l'incidente finale non lo deve demoralizzare, ha fatto comunque una buona partita
Leo D.C: voto 7. Gioca in difesa con grande attenzione e dalla sua parte non si passa
Federico C: voto 7. Si incollla al numero 9 avversario e lo limita al massimo. .
Matteo: voto 7. Anche lui chiude tutti gli spazi in difesa
Riccardo: voto 7,5 Fa una partita di grande cuore, gioca in difesa, ma non disdegna anche di aiutare i compagni in attacco, meriterebbe un voto anche più alto, ma sul primo gol avversario è un po' troppo tenero con il bravo numero 9 avversario
Giorgio: voto 7,5 Dimostra di essere sulla buona strada, gioca un po' al centro e per un breve tratto anche laterale destro e costruisce molto gioco. Un paio di volte prende fiducia e prova anche il tiro dopo un azione personale. Continua così, senza paura di sbagliare!
Simone A.: voto 7 Gioca al centro e offre la sua solita prestazione tutta sostanza
Federico C.: voto 7 Sta crescendo. Contribuiisce alla manovra e dialoga con i compagni di reparto. Deve ricordarsi sempre di dare una mano anche in fase difensiva.
Alessandro S.: voto 7,5 Questa volta non manca l'appuntamento con il gol. Trasforma in rete una palla ribattuta dalla difesa avversaria. Cerca sempre i compagni e si fa trovare pronto.
Pietro: voto 6,5. Fa la sua parte. Sa giocare al pallone anche se in allenamento dovrebbe essere più concentrato....
Simone B.: voto 7. Spinge sul lato destro e cerca di liberare il suo talento (che indubbiamente c'è). Ci riesce a sprazzi.
Andrea: voto 7,5 Questa volta Andrea c'è. Fa un gran gol e si fa sentire in attacco. Ha potenzialità enormi che deve imparare a sfruttare
Simone T.: voto 7. Nel primo tempo sfiora più volte il gol sia di piede che di testa. Nel terzo contribuisce ai molti attacchi dei gialloverdi a dire il vero un po' confusi.
|
|
Orpas 99 - 3 giornata di rit. - Orpas - 4 Evangelisti 3 - 4 |
|
|
|
lunedì 02 febbraio 2009 |
Ancora una prestazione sfortunata per l'Orpas 99 che soccombe proprio all'ultimo minuto dopo una partita vibrante e divertente giocata sotto una fitta nevicata.
Primo tempo molto equilibrato con gli ospiti che si portano in vantaggio con un pallonetto da metà campo che non da scampo al bravo Giovanni.
Poi è Simone T. a pareggiare i conti sfruttando rimessa in gioco di Giorgio con un bel diagonale rasoterra. Ancora avversari avanti prima della fine del tempo con un colpo di testa sottoporta susseguente ad una punizione da fuori area.
Il secondo tempo inizia con i nostri in avanti, ma le polveri sono bagnate e la palla non ne vuole sapere di entrare. Si va al terzo tempo e l'Orpas continua a spingere, coglie una traversa con Ricky e ha molte occasioni con Giorgio e Simone T. Nel momento del massimo sforzo arriva il 3 a 1 dei 4 Evangelisti con un bellissimo tiro da fuori area. Sembra tutto perduto, ma la reazione dei nostri ragazzi è efficace: prima Simone T. con un bellissimo colpo di testa e poi Giorgio (nella foto) con un forte tiro da fuori riportano il risultato in parità. Il finale è entusiasmante e, ahimè, amaro. Prima l'Orpas sfiora il vantaggio ancora con Simone T. su una bella azione corale e poi capitola su un altro tiro da fuori che coglie l'angolino basso dove il bravo Giovanni non riesce ad arrivare.
Peccato davvero, ma va bene comunque così: i nostri ragazzi ce l'hanno messa tutta e sono stati veramente sfortunati. Ci riproveranno domenica prossima!!
Le pagelle di Orpas - 4 Evangelisti
Giovanni: voto 6,5. E' attento sui tantissimi corner e rimesse laterali degli avversari. Sul primo gol si fa un po' sorpendere dalla palla alta. Bravo sui rinvii.
Leo S.: voto 6,5. Ci mette la solita grinta. Ogni tanto si dimentica dell'avversario da marcare e cerca fortuna in avanti. Occorre un po' di disciplina in più
Marco: voto 6. Anche lui ogni tanto si dimentica l'avversario. Nel calcio la difesa è importante come l'attacco e un buon difensore vale quanto un'attaccante!
Simone A: voto 6,5. Schierato in difesa svolge il suo compito lottando su ogni pallone. deve migliorare nella fase di impostazione.
Leo D.C.: voto 6,5. Fa il suo dovere. Certo se avesse un po' di determinazione in più....
Riccardo: voto 7 Provato nel ruolo di centrale di centrocampo mostra qualche problema di dinamismo, però si applica con dedizione. Alla fine centra una traversa clamorosa, peccato!
Giorgio: voto 7 Nel primo e terzo tempo è dirottato sulla destra per fare gioco dialogando con Ricky e Simone. L'operazione riesce a metà. Deve credere di più nei suoi mezzi (che sono notevoli!) e cercare di prendere per mano la squadra dialogando palla a terra con i compagni di reparto. Bello il gol! Se crede in se stesso ne può fare un paio a partita. Forza Giorgio!
Alessandro S.: voto 6,5 All'inizio della partita giunge con un attimo di ritardo su un passaggio invitante di Simone T. Ci mette comunque tanto impegno, ma il campo e la partita spigolosa non si adattano alle sue caratteristiche.
Pietro: voto 6,5. Questa volta non riesce a partire con le sue volati ficcante e finisce a lottare pallone su pallone nel combattutissimo ma poco spettacolare secondo tempo.
Federico C.: voto 6,5. Gioca laterale offensivo e prova più volta a liberare il suo sinistro micidiale. Non centra il bersaglio e alcune volte dovrebbe cercare il passaggio anzichè il tiro.
Andrea: voto 6: Giornata sfortunata. Sbaglia un rigore e poco dopo esce per infortunio. Rientra nel terzo tempo per l'assalto finale. Deve lavorare sulla velocità.
Simone T.: voto 7,5. Trova due gol, il secondo di testa in particolare molto bello, e gioca bene per la squadra. Lui e Giorgio dovrebbero cercarsi di più per cercare di costruire azioni pericolose.
|
|
Orpas 99 - Recupero 7° giornata - Orpas - NordOvest 4 - 0 |
|
|
|
martedì 27 gennaio 2009 |
Torna a sorridere l'Orpas 99 che con una bella vittoria fa dimenticare ai suoi tifosi la sconfitta con il Precotto.
La partita si annunciava difficile è così è stato. Non deve trarre in inganno il risultato rotondo: i nostri ragazzi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione dei bravi avversari che hanno ceduto solo sul finale.
Primo tempo combattutissimo con i nostri che hanno provato in tutti i modi a sbloccare il risultato senza però trovare la via del gol. Anzi, sul finire, è stato Giovanni (nella foto) a salvare il risultato con una prodigiosa uscita sull'attaccante avversario lanciato a rete.
Nel secondo tempo ancora pressing dell'Orpas e, finalmente, gol del vantaggio. Su azione conseguente ad un calcio di punizione è Leonardo S. (nella foto) a trovare lo spunto sottorete per battere il bravo portiere avversario.
Sull'1 a 0 finisce il secondo tempo.
Nel terzo tempo i gialloverdi finalmente dilagano con le reti di Andrea M. (2) - prima di testa e poi sottoporta sfruttando una bella e altruista iniziativa di Simone T. - e uno sfortunato autogol su fallo laterale battuto da Giorgio. Bene così e appuntamento a domenica!
Le pagelle di Orpas - NordOvest
Giovanni: voto 7,5. Sempre concentrato e attento. E' decisivo nel primo tempo quando con una prodezza sventa una chiara occasione da gol avversaria. Serve solo un po' di determinazione in più sui rinvii.
Matteo: voto 7. In difesa è una diga insuperabile e sbroglia molte volte situazioni complicate, deve lavorare sulla tecnica per diventare un super difensore
Riccardo: voto 7 Ha personalità e senso del gioco. Imposta e si propone anche in avanti. Dai suoi piedi deve partire l'azione offensiva. Il mister ci lavorerà.
Marco: voto 7. Un'altra buona partita. Nel finale prende un palo clamoroso. Peccato! Ogni tanto è un po' troppo lento a liberarsi del pallone
Leonardo S.: voto 7,5. Schierato in difesa fa il suo dovere e trova modo di sbloccare il risultato. Con la solita grinta.
Giorgio: voto 7 Resta sempre l'uomo d'ordine della squadra, ma deve giocare più libero di testa. Ogni tanto si vede che sente la pressione di compagni, allenatori, dirigenti. Tutti dicono "Giorgio" e a lui capita di andare in confusione. Se giocherà sereno giocherà meglio.
Simone A: voto 6,5. Il centrocampista lottatore anche questa volta non si smentisce. Fa diga a centrocampo anche se questa volta non gli riesce il passaggio illuminante.
Federico Cast.: voto 7. Sta facendo progressi importanti e la sua tecnica è molto migliorata. Deve solo cercare di più i compagni. Si farà.
Simone B: voto 6,5. Apporta la sua qualità tecnica e la squadra migliora. Deve cercare di più i compagni, se lo farà segnerà qualche gol in più. Scommettiamo?
Alessandro S.: voto 6,5 Copre la sua area di competenza con la consueta diligenza, si dà molto da fare. Anche lui deve cercare sempre l'appoggio sui compagni.
Pietro: voto 7,5. Bella partita, sempre concentrato e ficcante. Fa un paio di discese delle sue e mette in mezzo delle palle invitanti. Gioca per i compagni con grande dedizione.
Andrea: voto 7,5: Due bei gol, il primo su schema e il secondo raccogliendo un passaggio smarcante di Simone T. E' vero che ogni tanto tira quando dovrebbe passare, ma nel complesso fa un bel passo avanti.
Simone T.: voto 7,5. E' vero che non segna, ma delle volte un assist vale più di un gol. Il pregio è che cerca sempre i compagni, il difetto? Sottoporta dovrebbe essere più rapido!
|
|
| | << Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>
| Risultati 64 - 72 di 77 |
|